IEO IN ASCOLTO
Video informativi sui diritti delle pazienti per il rientro nel mondo del lavoro
Il progetto “IEO in ascolto" in collaborazione con Europa Donna Italia, nasce dall’esigenze delle pazienti di avere informazioni per il rientro nel mondo del lavoro. Allo IEO crediamo fermamente che il cancro non definisca l’identità della persona e che la vita continui anche dopo una diagnosi.
Il lavoro è per molte pazienti un elemento importante per sentirsi ancora se stesse come parte attiva e integrante della società. Per questo motivo si è pensato di realizzare un video informativo che parli delle informazioni essenziali per esercitare i diritti che la legge ad oggi tutela per il rientro della donna nel mondo del lavoro.
Chi è Europa Donna Italia?
Europa Donna Italia è il movimento che si occupa dei diritti delle donne con il tumore al seno. La presidente, Rosanna D’Antona è stata la paziente zero del Prof. Umberto Veronesi e ha l’obiettivo di rispondere alle esigenze delle donne prima, durante e dopo la malattia e di sensibilizzare i decisori istituzionali sui bisogni delle pazienti sul piano dell'assistenza e servizi alla cura.
Che cos’è il progetto TrasformAzione?
TrasformAzione è un percorso di rinserimento nel mondo del lavoro dedicato alle donne che hanno avuto una diagnosi di tumore al seno, con l’obiettivo di cambiare il paradigma mentale da donna paziente a donna candidata nel mondo del lavoro.
Questo progetto è nato da un’indagine, condotta da Europa Donna Italia, dal quale è emerso che una delle domande più frequenti per una donna si pone dopo la diagnosi è: “ma poi cosa succede, sarò in grado di riprendere la mia vita sociale?”. E’ infatti, molto importante considerare per le pazienti, il periodo della malattia come un periodo temporaneo di fermo per quanto riguarda il mondo del lavoro.