Che cos’è una biobanca?
Una biobanca è “un’organizzazione regolamentata da leggi nazionali e/o internazionali, finalizzata alla raccolta, conservazione e alla distribuzione di materiale biologico umano e delle informazioni ad essi collegate, nel pieno rispetto dei diritti dei soggetti coinvolti e della dimensione etico-legale-sociale”. La biobanca, dando accesso a una varietà di informazioni tra cui dati genetici, genomici e molecolari, rappresenta una preziosa fonte di risorse per la diagnosi, la ricerca e la sperimentazione di terapie.
Una biobanca è “un’organizzazione regolamentata da leggi nazionali e/o internazionali, finalizzata alla raccolta, conservazione e alla distribuzione di materiale biologico umano e delle informazioni ad essi collegate, nel pieno rispetto dei diritti dei soggetti coinvolti e della dimensione etico-legale-sociale”.
La biobanca, dando accesso a una varietà di informazioni tra cui dati genetici, genomici e molecolari, rappresenta una preziosa fonte di risorse per la diagnosi, la ricerca e la sperimentazione di terapie.
La Biobanca dello IEO
L’Unità Operativa di Biobanca IEO (Biobanca per la Medicina Traslazionale e Digitale) si occupa di raccogliere, custodire e distribuire materiali biologici umani e le informazioni ad essi collegate a scopo di ricerca ed innovazione scientifica. L’Unità è riconosciuta a livello nazionale ed internazionale ed interagisce con le divisioni cliniche IEO coinvolte nel processo di cura dei pazienti, nonché con tutti i gruppi di ricerca. I campioni biologici raccolti, utili sia per la ricerca di base che per progetti di ricerca traslazionale e per i trial clinici attivi in IEO, vengono usati per individuare nuovi biomarcatori e nuovi farmaci al fine di elaborare terapie sempre più personalizzate e offrire alla persona assistita il miglior trattamento disponibile ed eccellenza nella cura.
La biobanca IEO ha una caratteristica unica nel panorama delle biobanche: quella di essere una vera e propria biobanca digitale, dove il materiale fisico rappresentato da tessuti, cellule e biofluidi è digitalizzato con tecniche avanzate di digital pathology, al fine di legare al dato molecolare il dato digitale, allo scopo di utilizzare al meglio i più moderni sistemi di intelligenza artificiale nel campo della ricerca e dello sviluppo tecnologico.
Struttura organizzativa
L’Unità Operativa di Biobanca IEO afferisce alla divisione di Anatomia Patologica all’interno del Dipartimento di Anatomia Patologica e Medicina di Laboratorio ed è diretta dal Prof. Nicola Fusco, direttore della Divisione di Anatomia Patologica, coadiuvato dalla Dott.ssa Giuseppina Bonizzi nel ruolo di coordinatrice esecutiva. La responsabile della raccolta e dell’archiviazione dei dati associati, in qualità di data manager, è la Dr.ssa Maria Capra. Il personale tecnico è composto dalla Dott.ssa Cristina Cassi e dal Dott. Luca Leoni. Infine, la Dott.ssa Camilla Rosella Musico è una biologa borsista di ricerca che ha un vero e proprio ruolo di “liaison” con il mondo della ricerca fondamentale e traslazionale.