La Divisione di Chirurgia dell’Apparato Digerente si occupa del trattamento della patologia neoplastica del tratto gastroenterico (esofago, stomaco, colon, retto, fegato, vie biliari e pancreas). Per quanto concerne le prime vie digestive, l’esperienza del Responsabile, è da considerare tra le esperienza nazionali di centri ad alto volume: il trattamento delle neoplasie dell’esofago è uno specifico settore di interesse della Divisione sia dal punto di vista clinico che di ricerca.
I casi che afferiscono a questo Centro vengono trattati in accordo ai più attuali protocolli terapeutici sia nell’ambito di standard clinici sia nell’ambito di protocolli di ricerca. I casi vengono discussi in maniera multidisciplinare in modo da garantire ai pazienti il trattamento oncologico più idoneo e personalizzato per ogni singolo caso.
Dal punto di vista tecnico vengono utilizzate, laddove indicato, le tecniche mininvasive più all’avanguardia, laparoscopiche, toracoscopiche o robotiche.
Casi selezionati di malattia oncologica avanzata vengono trattati con tecnica chirurgica resettiva o, laddove indicato, con chirurgia citoriduttiva e chemio-ipertermia, in linea con i protocolli oncologici di riferimento per le singole patologie.
La Divisione fa parte del gruppo multidisciplinare per lo studio ed il trattamento delle Neoplasie Neuroendocrine (NET) settore che rappresenta un’eccellenza nel nostro Istituto.
Alla Divisione afferiscono le seguenti Unità: Unità di Chirurgia dei Tumori Neuroendocrini