La scelta di effettuare l'intervento di chirurgia plastica gioca un ruolo molto importante nel miglioramento della qualità della vita dei pazienti affetti da tumore.
Presso l'Istituto Europeo di Oncologia:
- Il 70% dell'attività clinica riguarda pazienti ricoverati presso la Divisione di Chirurgia Plastica, mentre il 30% è costituita da interventi effettuati in collaborazione con altre Divisioni;
- La ricostruzione totale immediata della mammella rappresenta, al momento, più dell'80% degli interventi di ricostruzione totale o parziale del seno.
Sono adottate tutte le tecniche di ricostruzione disponibili, sebbene la lunghezza delle procedure microchirurgiche ci induca a "privilegiare" le free flaps per i casi in cui non esiste alcuna alternativa, come invece accade per la chirurgia cervico-facciale.
L'equipe medica della Divisione si è particolarmente specializzata nell'eseguire la chirurgia plastica durante l'intervento conservativo del seno.
Nel 2019, in occasione del Bra Day, la Divisione di Chirurgia Ricostruttiva insieme alla Divisione di Senologia Chirurgica ha presentato Donna x Donna, un manifesto rivolto alle donne che hanno subito una ricostruzione mammaria dopo l'asportazione di un tumore al seno, per chiarire dubbi e rispondere ai 10 più sentiti quesiti femminili sul linfoma anaplastico a grandi cellule associato alle protesi. Il manifesto è stato firmato da oltre 45 specialiste,chirurghe plastiche e senologhe, di tutti i principali centri senologici italiani.