La Divisione di Chirurgia Toracica è attivamente impegnata in studi che hanno come obiettivo la diagnosi precoce del tumore del polmone. Lo scopo è dunque quello di individuare la malattia in fase iniziale, quando è ancora circoscritta (talvolta asintomatica) e curabile con maggior efficacia utilizzando metodiche alternative, non invasive, semplici e poco costose.
- “Test del respiro in pazienti con cancro del polmone”
Il Breath Test, rivolto sia a pazienti sia a volontari sani, è un test che analizza il respiro esalato tramite un “naso elettronico” per l'individuazione precoce del cancro al polmone, permette perciò di differenziare pazienti con tumore da individui sani. L'aria espirata contiene, infatti, centinaia di composti organici volatili (VOC), dai quali misurare lo stato biochimico dell'organismo. I risultati ottenuti ad oggi sono molto incoraggianti (81% sensibilità e 91% specificità), rafforzando il potenziale diagnostico di tale metodica. Solo altri sei centri al mondo stanno effettuando questa valutazione: in Italia, Tor Vergata a Roma, negli Stati Uniti, in Olanda, in Cina e in Giappone.
- “L'olfatto dei cani per la diagnosi del tumore del polmone”
Questo studio si propone di riuscire ad ottenere una diagnosi precoce del tumore del polmone nell’uomo, sfruttando un metodo diagnostico basato sulla capacità olfattiva dei cani, il cui fiuto risulta essere migliore degli strumenti tecnologici nell'individuazione di VOC (composti organici volatili). Il progetto prevede la collaborazione tra i medici della Chirurgia Toracica dello IEO, i Docenti veterinari dell’Università Statale di Milano e l’Equipe Cinotecnica di MDDI di Lodi (Medical Detection Dogs Italy Onlus). Per questo studio si stanno cercando volontari sani con età compresa tra 50-80 anni, con RX o TAC torace negativa (entro i sei mesi) e senza una storia oncologica negli ultimi 5 anni, disposti a fornire un campione di urina.
- “Valutazione dell’efficacia dell’utilizzo combinato dell’analisi di composti organici volatili (VOCs) e dei microRNA circolanti per la diagnosi precoce del tumore al polmone”
Questo progetto di ricerca ha come obiettivo riuscire ad ottenere una diagnosi precoce del tumore del polmone nell’uomo sfruttando l’utilizzo combinato di due approcci innovativi, il Breath Test (o Test del Respiro) da campioni di esalato ed il miR-Test (analisi dei microRNA circolanti) da campioni di sangue. Si tratta di due metodiche non invasive, semplici e poco costose, che hanno mostrato separatamente risultati preliminari più che soddisfacenti. Risultati Breath Test: 81% sensibilità e 91% specificità.
Risultati miR-test: accuratezza diagnostica 75%, sensibilità 78% e specificità 75%. Lo studio si prefigge di valutare se l’utilizzo combinato delle due metodiche abbia un effetto sinergico, con conseguente miglioramento della sensibilità combinata. Per questo studio si stanno cercando volontari sani con età compresa tra 50-80 anni, con RX o TAC torace negativa (entro i sei mesi) e senza una storia oncologica negli ultimi 5 anni, disposti a fornire un campione di urina.
Per richiedere di partecipare agli studi o per avere ulteriori informazioni: [email protected], 02.9437.1077