CLOSE


Diagnosi Emolinfopatologica

HIGHLIGHT

La Divisione di Diagnosi Emolinfopatologica IEO è nata nel 2015 diventando centro di riferimento nazionale per la diagnosi dei tumori del sistema emolinfopoietico come leucemie, linfomi e mielomi.

La Divisione ha ricevuto dalla Regione Lombardia il riconoscimento di Laboratorio Ultraspecialistico di Diagnostica Emolinfopatologica diventando un centro di riferimento in grado di offrire “prestazioni specifiche rare e di elevate complessità” in ambito emolinfopatologia con standard equivalenti ai più alti livelli internazionali.

Le nostre attività

La Divisione di Diagnosi Emolinfopatologica IEO è nata nel 2015 diventando centro di riferimento nazionale per la diagnosi dei tumori del sistema emolinfopoietico come leucemie, linfomi e mielomi.

La Divisione svolge l’attività di diagnosi dei tumori del sistema emolinfopoietico e delle condizioni non neoplastiche che con questi possono essere confuse, su materiale bioptico o su sangue periferico o midollare. Grazie all’acquisizione di piattaforme biotecnologiche d’avanguardia per la diagnostica molecolare in Ematoncologia e a personale altamente qualificato, la Divisione è in grado di offrire ai pazienti di IEO ed anche di altri ospedali nazionali un elevato livello di precisione diagnostica integrando tecniche anatomopatologiche tradizionali allo studio del profilo molecolare del tumore. Infatti, solo attraverso l’integrazione di tutti questi elementi si arriva ad una diagnosi accurata delle patologie emolinfopoietiche, passo fondamentale per selezionare una terapia personalizzata.

La Divisione è inoltre centro di riferimento per protocolli della Fondazione Italiana Linfomi (FIL) e protocolli internazionali (Bayer, Morphosys) nonché sede di progetti di ricerca finanziati AIRC 5x1000 e dalla Compagnia di SanPaolo.

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano

ACCREDITAMENTI PRINCIPALI

Ministero della Salute Joint Commission International bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153 - Codice intermediario fatturazione elettronica: A4707H7

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO