Il Laboratorio di Emato-Oncologia ha due principali attività cliniche, entrambe certificate ISO9001, JACIE e JC Lab:
- diagnosi delle neoplasie ematologiche
- processazione delle cellule staminali per il trapianto
Il Laboratorio offre anche un servizio di cell sorting (purificazione e isolamento delle cellule). Ogni anno vengono effettuate oltre 500 cell sorting, più di 80 processazioni di cellule staminali e circa 1.100 diagnosi emato-oncologiche mediante citometria, PCR, FISH, citogenetica e, dal 2014, biopsie liquide mediante quantificazione del DNA circolante mutato tumore-specifico.
I principali interessi di ricerca del Laboratorio sono rivolti al traffico circolatorio e al potenziale angiogenico delle cellule neoplastiche e delle cellule progenitrici endoteliali. Abbiamo sviluppato biomarker predittivi dell’attività clinica di diverse combinazioni di farmaci anti-tumorali, e stiamo utilizzando le biopsie liquide mediante quantificazione del DNA circolante mutato tumore-specifico come strumento per la diagnosi precoce e la migliore scelta terapeutica nelle malattie oncologiche.
Studiamo modelli preclinici per validare nuovi biomarkers e nuove strategie terapeutiche in oncologia. Infine, abbiamo recentemente descritto che il tessuto adiposo contiene progenitori coinvolti nella progressione tumorale e stiamo investigando nuove strategie terapeutiche contro questo meccanismo (Martin-Padura et al, 2012; Orecchioni et al, 2013).
Alla Divisione afferisce la seguente U.O.: Unità Aferesi Cellule Staminali ed Effettrici, Emostasi e Trombosi