La Divisione di oncologia medica gastrointestinale e tumori neuroendocrini (GI/NET) (Divisione OMG) si occupa della gestione clinica dei pazienti con tumori dell’apparato digerente e tumori neuroendocrini. Ai pazienti viene fornito un approccio clinico integrato e multidisciplinare che miri alla migliore personalizzazione della strategia terapeutica, tenendo presenti le linee-guida nazionali ed internazionali più aggiornate, e nello stesso tempo le migliori opportunità di cure sperimentali, in accordo agli studi clinici disponibili.
La Divisione OMG è attivamente coinvolta, da oltre 20 anni, nelle discussioni multidisciplinari dei casi clinici di pazienti con tumori dell’apparato digerente e neuroendocrini che richiedono un approccio terapeutico integrato.
La Divisione coordina, inoltre, il Centro di eccellenza dei tumori neuroendocrini, certificato dalla società europea dei NET (ENETS) e dalla società europea di tumori rari solidi dell’adulto (EURACAN). Il centro garantisce la presenza simultanea di specialisti di diverse branche tutti specificamente dedicati ai NET.
I medici della Divisione OMG partecipano attivamente alle visite multidisciplinari, in particolare negli ambulatori multidisciplinari per tumori primitivi e secondari del fegato, per tumori neuroedocrini e per tumori di esofago-stomaco e tumori del retto/ano.
Dal punto di vista della terapia medica anti-tumorale ciascun paziente con tumore GI/NET viene valutato nell’ottica della migliore terapia standard e nello stesso tempo della caratterizzazione molecolare del suo tumore per la personalizzazione della cura nell’ottica della cosiddetta “precision medicine”. In tal senso la Divisione è particolarmente attiva nel condurre studi sperimentali su scala nazionale ed internazionale, in stretta collaborazione con le altre Divisioni del Programma e con i ricercatori di base del Campus-IEO. Le opportunità di cure sperimentali si basano in genere sulle eventuali alterazioni molecolari del tumore che emergono dagli accertamenti di biologia molecolare (es. i pannelli genici), eseguiti in IEO dall’unità operativa di Patologia Molecolare. Casi selezionati vengono discussi nell’ambito del Molecular Tumor Board IEO. Accanto alla caratterizzazione molecolare eseguita sul tessuto tumorale in casi selezionati si fa ricorso a metodiche estremamente innovative di caratterizzazione del tumore con biopsia liquida (su sangue).