Servizio di valutazione e riabilitazione neuropsicologica
Le difficoltà cognitive sono uno dei sintomi maggiormente frequenti nei pazienti che sono sottoposti a trattamenti farmacologici come la chemioterapia. Una ridotta capacità di concentrazione, deficit di memoria e di ragionamento vengono spesso riscontrate nalla fase attiva del trattamento e nei mesi successivi, ostacolando il consueto svolgimento delle attività quotidiane e lavorative.
La valutazione neuropsicologica consente un tempestivo inquadramento di queste difficoltà permettendo l’impostazione di specifici training cognitivi per un trattamento ottimale.
In IEO è attivo il Servizio di valutazione e riabilitazione neuropsicologica dedicato ai pazienti che necessitano di un approfondimento delle proprie prestazioni cognitive.
- - La valutazione neuropsicologica consiste nella definizione del profilo cognitivo attraverso la somministrazione di test che indagano diversi domini cognitivi come la memoria, l’attenzione, le funzioni esecutive e le abilità visuo-spaziali.
- - La riabilitazione neuropsicologica consiste nello svolgimento di specifici esercizi per la stimolazione di quelle abilità cognitive che risultano momentaneamente compromesse.