CLOSE

Servizio di valutazione e riabilitazione neuropsicologica

Le difficoltà cognitive sono uno dei sintomi maggiormente frequenti nei pazienti che sono sottoposti a trattamenti farmacologici come la chemioterapia. Una ridotta capacità di concentrazione, deficit di memoria e di ragionamento vengono spesso riscontrate nalla fase attiva del trattamento e nei mesi successivi, ostacolando il consueto svolgimento delle attività quotidiane e lavorative.  

La valutazione neuropsicologica consente un tempestivo inquadramento di queste difficoltà permettendo l’impostazione di specifici training cognitivi per un trattamento ottimale. 

 

In IEO è attivo il Servizio di valutazione e riabilitazione neuropsicologica dedicato ai pazienti che necessitano di un approfondimento delle proprie prestazioni cognitive. 

  •  - La valutazione neuropsicologica consiste nella definizione del profilo cognitivo attraverso la somministrazione di test che indagano diversi domini cognitivi come la memoria, l’attenzione, le funzioni esecutive e le abilità visuo-spaziali.  
  • - La riabilitazione neuropsicologica consiste nello svolgimento di specifici esercizi per la stimolazione di quelle abilità cognitive che risultano momentaneamente compromesse.  

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano

ACCREDITAMENTI PRINCIPALI

Ministero della Salute Joint Commission International bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153 - Codice intermediario fatturazione elettronica: A4707H7

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO