L’Unità è diretta dal Dott. Giuseppe Petralia, esperto di imaging oncologico e uno dei pionieri dell’imaging funzionale. Il Dott. Petralia ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche, relazioni in congressi nazionali e internazionali ed è responsabile di vari studi scientifici. Dopo l’esperienza negli Stati Uniti (Boston, Massachusetts General Hospital - Harvard University), ha introdotto allo IEO gli studi di perfusione dei tumori con TC e RM, a partire dal 2004. Dopo le esperienze nel Regno Unito (Londra, Royal Marsden Hospital e Mount Vernon Cancer Centre) e in Svizzera (Berna, Inselspital), ha introdotto allo IEO la RM multiparametrica della prostata e la RM Diffusion Whole Body, a partire dal 2009.
Nel 2014, tra i primi in Italia, ha introdotto la biopsia target della prostata sotto guida RM con tecnica “in-bore”, cioè eseguita direttamente dentro la macchina RM, oggi effettuata con un robot pneumatico dedicato. Il Dott. Petralia è fellow della International Cancer Imaging Society, è uno dei soci fondatori della sezione italiana dell’International Society for Magnetic Resonance in Medicine e siede nel consiglio direttivo della sezione di studio RM della Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica. Ha, inoltre, contribuito alla stesura delle linee guida internazionali MET-RADS, per l’utilizzo della RM Diffusion Whole Body nei pazienti metastatici. Dal 2017 è ricercatore presso l’Università degli Studi di Milano.
L’Unità di Imaging di Precisione e Ricerca è un’unità “ibrida”, perché composta da personale sia medico che non medico (fisici, bio-ingegneri, psicologi, etc.), che collabora a stretto contatto per raggiungere gli obiettivi dell’Unità. Tutte le risorse dello staff hanno avuto una formazione in centri di eccellenza, in Italia e all’estero, e hanno sviluppato specifiche competenze in ambito clinico e di ricerca, diventando punti di riferimento nel loro settore. Il gruppo di ricerca è composto da medici radiologi, psicologi, bio-ingegneri, tecnici di ricerca, fisici.