La Divisione di Endoscopia (END) si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento endoscopico dei tumori del tratto gastrointestinale (tumori dell’esofago, stomaco, duodeno, colon-retto). Il lavoro della Divisione viene svolto sempre in ambito multidisciplinare, in accordo con le più recenti linee guida internazionali e con l’utilizzo di tecniche e strumentazioni innovative.
Nell’ambito della prevenzione e della diagnostica oncologica vengono eseguite indagini endoscopiche ambulatoriali, quali esofagogastroduodenoscopia, colonscopia ed ecoendoscopia digestiva superiore e inferiore.
Trattamenti endoscopici
In caso di riscontro di tumori gastrointestinali in stadio iniziale vengono applicate, a scopo terapeutico, le più innovative tecniche di resezione endoscopica (es. mucosectomia, dissezione sottomucosa). Tali tecniche consentono di ottenere la radicalità oncologica preservando l’integrità del viscere.
Sindromi ereditarie
La Divisione END è centro di riferimento per patologie rare, geneticamente trasmesse, che coinvolgono il tratto intestinale e che determinano un aumentato rischio di sviluppo di neoplasie, quali la poliposi adenomatosa familiare, la sindrome di Lynch e altri tumori ereditari dello stomaco e del colon.
Tumori neuroendocrini gastrointestinali
La Divisione END fa inoltre parte del gruppo di specialisti dedicati alla gestione multidisciplinare delle neoplasie neuroendocrine, è coinvolta nelle fasi diagnostiche di tali neoplasie, nel loro trattamento endoscopico e nel follow up (ambulatorio gastroenterologico dedicato per i NET gastrici).
Tumori anali
Infine la Divisione END si occupa della diagnosi e del trattamento delle lesioni neoplastiche anali precoci (AIN) di origine virale (HPV), in collaborazione con la divisione di Ginecologia Preventiva.