Guarda il video di presentazione del PROGRAMMA GINECOLOGIA from Istituto Europeo di Oncologia on Vimeo.
Il Programma di Ginecologia si occupa della diagnosi, del trattamento, del follow up e della ricerca delle patologie oncologiche ginecologiche. Coniuga infatti competenze, interazione ed integrazione tra specializzazioni, ricerca clinica, ricerca di base applicata alla medicina, chirurgia sempre più avanzata, studi per il trattamento pre e post chirurgico dei tumori ginecologici.
Il tratto caratterizzante del Programma è l'approccio multidisciplinare, che in particolare si contraddistingue per il lavoro sinergico con il programma di Senologia.
Accanto all'approccio interdisciplinare, l'eccellenza del programma di Ginecologia di IEO è rappresentata dalla definizione di percorsi e trattamenti specifici e personalizzati per ogni paziente.
La missione e l'impegno convergono verso una sempre migliore struttura organizzativa; un miglioramento di tutti i servizi riguardanti diagnosi, trattamento ed follow up delle pazienti oncologiche ginecologiche e verso strategie di prevenzione e di trattamento sempre più efficaci ed innovative.
L’Unità di Ricerca in Ginecologia Oncologica opera in stretta collaborazione con le Unità cliniche del Programma di Ginecologia. L’obiettivo primario dell’attività di ricerca è una comprensione più approfondita dei meccanismi biologici che guidano l’insorgenza e la progressione del tumore ovarico, determinandone anche la risposta alle terapie.