Day Surgery
Il Day Surgery ricovera tutti i pazienti che eseguono intervento chirurgici o procedure diagnostiche, in anestesia locale, locoregionale, generale o sedazione, con ricovero esclusivamente diurno e dimissione nella stessa giornata, quindi senza pernottamento.
La maggior parte dei pazienti, dopo l’intervento, preferisce tornare a casa con i propri familiari ed amici e completare il decorso fuori dall’ospedale. Il Day surgery, infatti, comporta il ritorno rapido all’ambiente familiare, alla vita di relazione e alle attività professionali. In virtù poi del breve periodo di ricovero, vi sono anche vantaggi clinici, quali la ridotta incidenza di complicanze come le infezioni e il tromboembolismo.
Oltre 4500 pazienti, provenienti da tutte le divisioni chirurgiche e i servizi diagnostici dello IEO sono ricoverati ogni anno. Di questi soltanto il 3,5% circa necessità del ricovero notturno.
Viene posta particolare attenzione nel garantire al paziente livelli elevati di sicurezza, di comfort e di soddisfazione. Tra i principali obiettivi vi sono il controllo del dolore postoperatorio e il miglioramento continuo della qualità dell’assistenza. I pazienti, prima della dimissione, ricevono informazioni riguardo i comportamenti da tenere a casa. Inoltre essi sono chiamati telefonicamente dalle infermiere, sia alla sera che al mattino successivi all’intervento, al fine di valutare le condizioni postoperatorie e fornire indicazioni volte alla risoluzione di eventuali problemi. È comunque possibile contattare l’ospedale nell’arco di tutte le 24 ore.
Per tutte le informazioni sugli interventi in Day Surgery clicca qui.