Centro Cardiologico Monzino
Il Centro Cardiologico Monzino è dal 1992 un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS). Attualmente il Centro Cardiologico è di proprietà dell'Istituto Europeo di Oncologia. I due Istituti utilizzano in modo autonomo ed in sinergia tutte le risorse di cui dispongono al servizio della ricerca e della cura nei rispettivi settori di attività oncologica e cardiovascolare.
Il CCM nasce nel 1981 da una donazione del Cav. del lavoro Dr. Italo Monzino e dall’idea originale di Cesare Bartorelli, Professore dell’Università degli Studi di Milano, che pensò di creare un centro dedicato esclusivamente alla cura delle malattie cardiovascolari.
Ancora oggi il Centro Cardiologico Monzino è l’unico esempio di Istituto cardiologico monotematico di ricerca e di cura in Europa. È accreditato e convenzionato con la Regione Lombardia ed offre prestazioni di ricovero e ambulatoriali in regime di Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
L’Istituto è dotato di Pronto Soccorso Specialistico attivo 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno, sia in urgenza che in elezione. Il Centro Cardiologico Monzino conduce attività di ricerca traslazionale per lo studio e la sperimentazione delle innovazioni nelle relazioni di cura, delle tecniche diagnostiche e terapeutiche cardiovascolari.
Per ulteriori informazioni visita il sito del Centro Cardiologico Monzino.