Carta dei Servizi
La Carta dei Servizi IEO riassume tutte le informazioni necessarie per fruire al meglio dei servizi dell'Istituto e rappresenta una dichiarazione di impegno a tradurre in azioni i principi ed i valori che quotidianamente ispirano e guidano lo IEO.
Bilancio di Sostenibilità
Il Bilancio di Sostenibilità è un strumento per far conoscere da un'angolazione diversa le attività dell'Istituto e i loro riflessi sull'ambiente in cui opera.
Addendum Bilancio di Sostenibilità 2021 - Marzo 2023
Nota di aggiornamento ai sensi del Decreto Legislativo 23 Dicembre 2022 n.200.
Bilanci
Costi contabilizzati dei servizi erogati agli utenti
Gestione del Rischio Clinico
(Legge 8 marzo 2017 n° 24) - L’Istituto Europeo di Oncologia in linea con i requisiti richiesti dal Ministero della Salute e dalla Regione Lombardia, in tema di governo clinico, qualità dei servizi sanitari e sicurezza dei pazienti, nonché in linea con gli standard di certificazione d’eccellenza dei processi clinico-assistenziali (Joint Commission International), dal 2004 si occupa di gestione del rischio clinico mediante un servizio di Clinical Risk Management in staff alla Direzione Sanitaria coordinato da un Risk Manager.
Accesso Civico e Liste di Attesa
Il diritto all'accesso civico (art. 5 comma 1 D.lgs. 33/2013) rappresenta per i cittadini una possibilità per accedere a dati, documenti e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni o dai concessionari di servizi pubblici. Le strutture sanitarie accreditate ed a contratto con il Servizio Sanitario sono soggette al diritto di accesso civico in relazione ai soli dati, documenti e informazioni relativi allo svolgimento dell’attività di assistenza sanitaria. Il diritto di accesso generalizzato (comma 2 dell’art. 5 d.lgs. 33/2013), rappresenta il diritto di ogni cittadino di accedere a dati e documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria. Restano esclusi da tale accesso i dati e documenti per i quali sussistano le limitazioni indicate dell’art. 5-bis del d.lgs. 33/2013.
I contatti a cui inviare la richiesta:
- tel. 02 9437 2471 - dal Lunedì al Venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.30
- e-Mail [email protected]
In IEO le prestazioni ambulatoriali si differenziano per “Primi Accessi” e prestazioni di follow up (controllo).
Le prestazioni di “Primo accesso” (di solito prime visite) hanno tempi di attesa brevi (circa due settimane). Per quanto riguarda il follow up (visite e indagini di controllo) lo IEO annualmente, secondo un calendario reso pubblico, apre le agende delle prestazioni per l’anno successivo.
E' possibile prenotare visite ed esami con il Sistema Sanitario Lombardo direttamente dal sito: www.prenotasalute.regione.lombardia.it/sito/
Codice Etico
Il Codice Etico stabilisce le linee di condotta ed il modello di integrità e trasparenza, ai quali devono attenersi tutti i dipendenti, collaboratori e partner di qualunque livello che operano in Istituto.
Segnalazione delle violazioni: Whistleblowing
L’Istituto Europeo di Oncologia, nello spirito di dare concreta applicazione all’art. 6 comma 2-bis del D. Lgs. 231/2001 - introdotto dall’art. 2, comma 1°, della L. 179/2017 - mette a disposizione di chiunque abbia necessità il “Portale Whistleblowing” dedicato ad effettuare le segnalazioni che, attraverso modalità esclusivamente informatizzate, garantisce la completa riservatezza dell’identità del segnalante.