Nel 2013 viene creato il Clinical Trial Office (CTO), un ufficio interamente dedicato alla Ricerca Clinica, attività iniziata fin da subito parallelamente a quella clinica. Già nel 1998 infatti lo IEO aveva sentito la necessità di lasciarsi ispirare da modelli di gestione internazionali, inserendo nel proprio organico la figura del Data Manager, a supporto dei Principal Investigator e dei loro staff. Il CTO nasce per ottimizzare la gestione della Ricerca Clinica in linea con le più prestigiose realtà internazionali e per promuoverne la sua divulgazione sia ai professionisti del settore, sia ai pazienti e ai cittadini in un’ottica di Patient Empowerment. Per conoscere più approfonditamente la storia del CTO e delle sue attività.
Nel 2015 IEO diventa full member dell’Organisation of European Cancer Institutes (OECI) che
raggruppa i più prestigiosi centri oncologici europei.
Lo stesso anno si inaugura allo IEO la prima Divisione in Italia di Radiologia Interventistica, disciplina in cui IEO vanta la leadership nazionale. Affidando la propria estrema precisione alla guida strumentale (Angiografia, Ecografia Tac, Risonanza Magnetica, Fluoroscopia) le tecniche interventistiche permettono di effettuare trattamenti mirati raggiungendo la sede della malattia attraverso le vie naturali (sistema urinario, digestivo, vascolare) o con un accesso diretto all’organo malato rapido e senza rischi.
Nel 2015 IEO è certificato da ENETS (Società Europea dei Tumori Neuroendocrini) come Centro di Eccellenza per la gestione delle Neoplasie Neuroendocrine gastro-entero-pancreatiche. Oltre 10 anni prima è stato creato un gruppo multidisciplinare formato da figure dedicate in ogni specialità diagnostica e terapeutica. Per questo IEO è riconosciuto come esempio di gestione clinica integrata del paziente con tumore neuroendocrino e contribuisce attivamente al progresso della ricerca e della formazione in questo campo.
Nasce nel 2016 il Women Cancer Center, primo modello italiano di struttura dedicata alla donna prima, durante e dopo la cura oncologica. Il centro, riunisce in un’unica area le competenze e i servizi necessari per dare risposte immediate e complete alle esigenze di ogni donna che sceglie IEO per la prevenzione, la diagnosi precoce, la cura o il follow-up terapeutico, integrando i programmi di ricerca e di clinica della Senologia e della Ginecologia Oncologica.
IEO crea il primo High Risk Center oncologico in Italia: ambulatori dedicati a prevenzione, valutazione e riduzione del rischio, consulenza genetica, sorveglianza personalizzata, gestione clinica delle persone a rischio aumentato di tumore. Il centro sintetizza e sviluppa l’esperienza nella farmacoprevenzione, per cui IEO è un punto di riferimento nazionale ed internazionale.
Nel 2019 Lo IEO compie 25 anni e accoglie per la cerimonia di celebrazione il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, insieme alle maggiori autorità sanitarie locali e nazionali. Lo stesso anno avvia il percorso di rendicontazione di sostenibilità producendo il suo primo Bilancio Sociale.
Nei due anni dell’’epidemia Covid-19 (2020-21) IEO opera come Hub Oncologico per la Regione Lombardia, svolgendo un ruolo cruciale nel rendere possibile il mantenimento delle cure ai pazienti oncologici durante il periodo di emergenza sanitaria.
IEO, risulta il primo ospedale oncologico in Italia e fra i primi nel mondo, nella classifica “World’s Best Hospitals” del settimanale Newsweek.
Nel 2023 viene inaugurato IEO Proton Center il nuovo centro per la terapia con protoni, la forma tecnologicamente più avanzata di radioterapia ad alta precisione. IEO è il primo IRCCS in Italia a dotarsi di un proprio centro protoni.