INTERACT-EUROPE 100 è un progetto ambizioso, finanziato dall'Unione Europea, che punta a rafforzare la collaborazione multidisciplinare tra i professionisti oncologici di 100 centri in tutta Europa.
In che cosa consiste il progetto INTERACT-EUROPE?
Il progetto INTERACT si pone come obiettivo quello di arricchire il Programma di formazione interspecialistica (ISCT), promuovendo un approccio che metta al centro i pazienti oncologici e che si basi sul lavoro di team multidisciplinari e professionisti che lavorano in tutta Europa. Il progetto esaminerà le risorse di formazione interspecialistica ad oggi disponibili, svilupperà nuovi materiali didattici e garantirà che vengano soddisfatte le esigenze dei pazienti.
Per supportate la diffusione del programma ISCT a livello nazionale, verrà creato un sistema digitale di apprendimento progettato per rispondere alle esigenze dei professionisti oncologici, sia formatori che discenti.
Che ruolo ha lo IEO?
IEO mette a disposizione le proprie conoscenze ed esperienze già nelle fasi iniziali, e vuole contribuire all'implementazione del Programma di formazione interspecialistica a livello nazionale, partecipando attivamente. IEO supporta le attività volte a organizzare e svolgere il programma ISCT in tutta Europa, promuovendo la nascita di una rete transnazionale di formatori ISCTP e lo sviluppo di una comunità europea di formazione oncologica interspecialistica. IEO è inoltre impegnato a promuovere la partecipazione di altri centri oncologici, come parte di una seconda coorte del programma ISCTP, e a diffondere le esperienze e le migliori pratiche del programma ad una comunità più ampia di professionisti oncologici e sanitari.
Il Programma di Formazione Oncologica Interspecialistica è un curriculum ben progettato che bilancia conoscenze specialistiche e abilità interpersonali, implementando una cultura del lavoro di squadra basata sulla competenza, il rispetto e la valorizzazione della diversità. Per questo, IEO crede fortemente nel progetto INTERACT-EUROPE 100 e invita tutti i centri oncologici d’Europa a parteciparvi, per creare insieme un approccio integrato alla cura oncologica. Tale alleanza può rappresentare una risposta concreta ai bisogni dei pazienti.
Come posso aderite al progetto?
Per partecipare clicca qui
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea. I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia esclusivamente quelli dell'autore o degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell'Unione Europea o dell'Agenzia esecutiva europea per la salute e il digitale (HaDEA). Né l'Unione Europea né l'autorità che ha concesso il finanziamento possono essere ritenute responsabili.