I linfomi a cellule T periferiche (PTCL) sono un gruppo eterogeneo di malattie linfoproliferative derivanti dalle cellule T mature e rappresentano circa il 10% dei linfomi non Hodgkin (NHL).
- LINFOMA A CELLULE T PERIFERICHE NON ALTRIMENTI SPECIFICATO (PTCL-NOS)
E’ il sottotipo più comune, riguarda circa il 26% dei casi. E’ una categoria che racchiude quelle forme che non sono altrimenti raggruppabili in altre categorie.
Il PTCL-NOS coinvolge molto spesso i linfonodi, tuttavia molti pazienti presentano un coinvolgimento anche del fegato, midollo osseo, tratto gastrointestinale e cute. È più frequente nei pazienti attorno ai 60 anni.
- LINFOMA ANGIOIMMUNOBLASTICO A CELLULE T (AITL)
Angioimmunoblastic T-cell lymphoma (AITL)/(follicular helper T-cell lymphoma [TFH lymphoma], angioimmunoblastic type [ICC]/nodal TFH cell lymphoma, angioimmunoblastic-type) (WHO5)
Riguarda circa il 19% dei casi e circa il 4% di tutti i linfomi. L'AITL si verifica principalmente nei pazienti più anziani e frequentemente si presenta con linfoadenopatie diffuse. Spesso si associano un aumento di volume del fegato e della milza, eruzioni cutanee e febbre. Spesso gli esami di laboratorio mostrano un aumento delle gammaglobuline e degli eosinofili. L'AITL è anche caratterizzato dalla frequente presenza del virus Epstein-Barr.
- LINFOMA ANAPLASTICO A GRANDI CELLULE (ALCL)
L'ALCL rappresenta meno del 5% di tutti i casi di NHL. Si distinguono:
ALCL sistemico, ALK-positivo: è più comune nei bambini e nei giovani adulti ed è caratterizzato dalla sovraespressione della proteina ALK-1 nel 40%-60% dei pazienti. I soggetti ALK-positivi sono in genere più giovani e a prognosi più favorevole.
ALCL sistemico, ALK-negativo.
- LINFOMA A CELLULE T ASSOCIATO A ENTEROPATIA (EATL)
L'EATL è una rara forma di linfoma a cellule T che rappresenta meno del 5 % dei linfomi T e meno dell'1% di tutti i linfomi non Hodgkin. L'età media alla diagnosi è di 60 anni.
Può presentarsi nel colon, ma è più comune nell'intestino tenue. Può causare dolore addominale, nausea e vomito
Può verificarsi nelle persone affette da celiachia, una malattia autoimmune nella quale il consumo di glutine da parte del paziente spinge il suo sistema immunitario ad attaccare la parete intestinale. È più comune nelle persone con malattia celiaca esordita in età adulta.
- LINFOMA INTESTINALE T MONOMORFICO EPITELIOTROPICO (MEITL)
- PTCL NODALE CON FENOTIPO T-FOLLICULAR HELPER (TFH) (NODAL PTCL, TFH) /TFH LYMPHOMA, NOS (ICC)/NODAL TFH CELL LYMPHOMA (WHO5)
- LINFOMA FOLLICOLARE A CELLULE T (FOLLUCULAR T CELL LYMPHOMA, FTCL)/TFH LYMPHOMA, FOLLICULAR TYPE (ICC)/NODAL TFH CELL LYMPHOMA, FOLLICULAR TYPE (WHO5)