CLOSE

LINFOMA PRIMITIVO DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE (PCNSL)



Il linfoma primitivo del sistema nervoso centrale è una rara forma di linfoma. Si presenta più facilmente in età avanzata o nei pazienti gravemente immunocompromessi.  Il sottotipo di linfoma più frequente è DLBCL, in particolare sottotipo ABC. A volte il linfoma può essere presente nei tessuti che circondano l'occhio o nel midollo spinale, ma coinvolge principalmente il parenchima cerebrale, causando disturbi neurologici.

Il trattamento prevede l’immunochemioterapia con utilizzo di farmaci che superano la barriera ematoencefalica, come Metotrexate e Citarabina. Il sistema nervoso centrale è infatti separato da resto dell’organismo da una “barriera” che impedisce il passaggio di numerose sostanze.  Sono inoltre previsti la chemioterapia intratecale, la chemioterapia ad alte dosi con trapianto autologo, la radioterapia.

Se vuoi sottoporre il tuo caso e verificare l’indicazione al trattamento CAR-T o per valutare l’accesso a programmi sperimentali / trials - STUDI CLINICI:

 

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano

ACCREDITAMENTI PRINCIPALI

Ministero della Salute Joint Commission International bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153 - Codice intermediario fatturazione elettronica: A4707H7

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO