Copia documentazione
In IEO può essere richiesta la copia conforme della cartella clinica relativa a un ricovero oppure un'ulteriore copia di immagini diagnostiche e referti. Nel dettaglio:
- Copia della Cartella clinica relativa ai ricoveri
- Copia della Cartella clinica relativa a prestazioni ambulatoriali (Intervento chirurgico ambulatoriale, Trattamento chemioterapico ambulatoriale, Trattamento radioterapico ambulatoriale)
Le copie di cartella clinica possono essere richieste nelle seguenti modalità:
- Formato elettronico scaricabile da internet: la cartella clinica in formato elettronico è scaricabile da un’apposita area internet ad accesso sicuro e riservato così come previsto dalla normativa vigente. Il richiedente della cartella clinica riceverà le credenziali di accesso tramite posta elettronica e al numero di cellulare, oltre alle istruzioni per provvedere personalmente a scaricare il documento in formato elettronico.
- - Copia cartacea semplice
- - Copia cartacea autenticata mediante firma del Direttore Sanitario apposta su ogni pagina
- Referto cartaceo relativo alle prestazioni ambulatoriali: (Esame diagnostico - Mammografia, Ecografia-, Esame istologico, Esame citologico, Esami di laboratorio e HPV Test, Visita specialistica),
Si ricorda che per la maggior parte dei referti di prestazioni ambulatoriali, ad esclusione dei referti di genetica, è possibile consultare e scaricare gratuitamente la propria documentazione clinica online da pc e da app attivando il proprio Dossier nella sezione Area Personale.
Si ricorda inoltre che per i pazienti di Regione Lombardia è possibile consultare i referti di visite, esami diagnostici, esami di laboratorio analisi e lettere di dimissione di ricovero sul Fascicolo Sanitario accessibile tramite SPID.
- Immagini diagnostiche: (Mammografia, Ecografia, TAC, Risonanza Magnetica RM, Radiografia RX, PET, Scintigrafia)
Attenzione a non confondere la richiesta di duplicati di documentazione clinica con la spedizione del referto e/o dell'immagine mai ritirata
In base alle normative vigenti possono richiedere la documentazione clinica i seguenti soggetti:
- Intestatario della documentazione, maggiorenne o emancipato;
- Genitore di minore con potestà (munito di stato di famiglia);
- Soggetto esercente tutela, curatela o amministrazione di sostegno (munito di documentazione comprovante);
- Erede (munito di atto notorio o certificato sostitutivo dello stesso rilasciato dal Comune).