Consenso informato al trattamento sanitario
L’espressione del consenso al trattamento sanitario è un momento importantissimo, fondamentale per la relazione di cura con il paziente. Il consenso successivo all'informazione ricevuta dal medico permette al paziente di esprimere la propria volontà dopo avere preso coscienza del trattamento proposto e avere deciso liberamente se accettarlo o meno.
Esistono poche eccezioni nelle quali i sanitari possono intervenire senza il consenso del paziente. Si tratta fondamentalmente delle situazioni di urgenza ove la mancanza di un'azione immediata potrebbe mettere in pericolo la vita del paziente.
Il paziente ha la libertà di non accettare le prestazioni proposte dai sanitari ed ha la possibilità di revocare in qualunque momento un consenso già dato, anche a trattamento iniziato (ovviamente nel caso in cui ciò sia possibile senza pericolo per il paziente). Prima di decidere il paziente ha la facoltà di porre tutte le domande che ritiene necessarie ed ottenere i chiarimenti di cui sente il bisogno dall’equipe medica e infermieristica. Per molte procedure (tra le quali ad esempio gli interventi chirurgici, le chemioterapie, le radioterapie), e comunque sempre in caso di ricovero, si chiede al paziente di esprimere il consenso in forma scritta, usando una modulistica specifica.
Un aspetto su cui è necessaria la massima chiarezza è che il consenso deve essere espresso dal paziente: non ha valore giuridico la volontà manifestata dai familiari di una persona maggiorenne e capace di intendere e di volere. In alcuni casi il consenso può essere espresso dal rappresentante legale: se il paziente è un minore (a meno che non sia un sedicenne sposato) il consenso è espresso dai genitori; se il paziente è permanentemente incapace di intendere o volere il consenso è espresso dal tutore o dall’amministratore di sostegno nominati dal Tribunale.
Consenso informato agli studi clinici
Il medico, quando propone al paziente di partecipare ad uno studio clinico, gli fornisce una serie di documenti. Vi invitiamo dunque a consultare il vademecum per un consenso informato agli studi clinici consapevole e a scoprire tutte le sperimentazioni cliniche condotte presso l’Istituto.
Patto di Partecipazione alla Ricerca Scientifica
In IEO la ricerca scientifica è parte integrante della missione: siamo convinti che integrando clinica e ricerca si possano offrire cure innovative. Il futuro della ricerca oncologica sarà sempre più orientato alle terapie personalizzate: non più il tumore della mammella, del colon, della prostata a priori, ma una specifica malattia in un determinato paziente.
Questo sviluppo scientifico necessita di un approccio attivo e partecipe da parte del paziente, che deriva dalla consapevolezza. A tal proposito IEO ha sviluppato un percorso di comunicazione sull’utilizzo delle informazioni e dei campioni biologici (informativa specifica per la ricerca scientifica, cartone animato dedicato, personale specificatamente formato per dialogo con paziente) che si conclude con il Patto di Partecipazione alla Ricerca Scientifica IEO.
Per chiarimenti può rivolgersi direttamente al Responsabile Protezione Dati Personali, utilizzando i seguenti dati di contatto:
- Indirizzo Via Giuseppe Ripamonti n° 435, 20141 Milan
- Tel 02.57489285
- Mail [email protected] / [email protected]
- PEC [email protected]