Le cure palliative domiciliari consistono nella presa in carico totale del malato e della famiglia direttamente a casa.
Ne hanno diritto malati di ogni età, colpiti da una qualunque malattia inguaribile in fase avanzata (non solo il cancro), non più in grado di recarsi in ospedale. Tali cure prevedono la pronta disponibilità medica o infermieristica nelle 24 ore, con consegna diretta al domicilio di farmaci, ausilii e presidi sanitari e vengono erogate da Unità di Cure Palliative (UCP) domiciliari che garantiscono, in funzione della complessità dei bisogni, sia interventi di base, coordinati dal Medico di Medicina Generale, sia interventi di equipe specialistiche multidisciplinari (medici ed infermieri esperti, psicologi, fisioterapisti, OSS ed assistenti spirituali).
Le Cure Palliative sono un diritto del malato e sono gratuite.
La sede operativa dell’attività presso l'Istituto è IEO 2 (Secondo piano, Servizio di Continuità Assistenziale; Telefono: 02.94379313; e-mail: [email protected]).
Per accedere al Servizio, ci si può rivolgere al Medico di Medicina Generale (Medico di famiglia), direttamente ai medici specialisti ospedalieri, alla ASL di riferimento oppure ad Associazioni di Volontariato.