Nutrizione
Una corretta nutrizione è fondamentale nel trattamento di molte patologie tra cui le neoplasie.
Lo IEO offre un Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica mirato alla prevenzione e al trattamento delle problematiche nutrizionali del paziente oncologico secondo le principali Linee Guida nazionali ed internazionali. Per conoscere il servizio Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica.
Lo IEO inoltre è da anni impegnato nella ricerca scientifica in ambito nutrizionale attraverso un approccio all’avanguardia che combina le nuove scienze (nutrigenetica e nutrigenomica) con l’impegno nella prevenzione attraverso stili di vita adeguati (Smartfood). Seguendo uno stile di vita salutare è possibile non solo ridurre il rischio di sviluppare patologie croniche, ma anche migliorare la prognosi e diminuire la possibilità di recidive o di patologie secondarie.
L’Epidemiologia nutrizionale è una linea di ricerca della Divisione di Epidemiologia e Biostatistica, e si occupa di metodi e strumenti per il disegno e l’analisi degli studi che vogliono individuare le relazioni esistenti tra alimentazione e patologie neoplastiche.
In questo ambito di ricerca, la divisione si occupa anche dell’aggiornamento della Banca dati di composizione degli alimenti per Studi Epidemiologici in Italia.
Le banche dati di composizione degli alimenti sono strumenti indispensabili per l’analisi e l’interpretazione dei risultati degli studi epidemiologici e clinici in ambito nutrizionale, e pertanto risultano fondamentali per approfondire il ruolo della nutrizione come determinante modificabile delle malattie croniche. Questo database, pubblicato dall'Istituto Europeo di Oncologia, è disponibile online dal 2007. La consultazione è libera e gratuita, accessibile a chiunque volesse conoscere la composizione in macro e micronutrienti dei maggiori alimenti presenti nella nostra dieta.
E’ disponibile l’aggiornamento della Banca Dati di Composizione degli Alimenti per Studi Epidemiologici in Italia (BDA V1-2015) all’indirizzo www.bda-ieo.it. Nuova interfaccia grafica, nuovi alimenti e nuovi componenti. Visita il nostro sito e scopri le novità!
Responsabile del progetto: Patrizia Gnagnarella ([email protected]).