ARC - Centro Avanzato di Radioterapia
Il Centro di Radioterapia Avanzata IEO è tra i primi dieci centri al mondo per terapia, ricerca e tecnologia.
Offre cure radioterapiche di ultima generazione per il trattamento dei tumori nel rispetto della qualità della vita del paziente.
La radioterapia oggi è in grado di colpire selettivamente le cellule malate, utilizzando raggi intelligenti che consentono di:
- identificare con estrema precisione il bersaglio tumorale,
- risparmiare i tessuti sani circostanti,
- conservare gli organi e la loro funzionalità,
- ridurre sensibilmente la durata dei trattamenti.
ARC è dotato delle più moderne apparecchiature al mondo per realizzare trattamenti radioterapici di alta precisione, con tecniche di modulazione di intensità dinamiche guidate dalle immagini e di brachiterapia.
Per ulteriori informazioni vai alla pagina della Divisione di Radioterapia.
Le Apparecchiature
Il centro ARC di IEO riunisce le più moderne apparecchiature per trattamenti radioterapici di alta precisione, come l’intensità modulata (IMRT), l’Image guided radiotherapy (IGRT), la Stereotassi cranica ed extracranica, la radioterapia conformazionale tridimensionale, la radioterapia intraoperatoria (IORT) e la brachiterapia.
Quest'ultima metodica consiste nel posizionare all’interno dell’organo malato, a contatto o nelle immediate vicinanze del tumore, particelle caricate di radioattività che rilasciano gradualmente nel tempo la loro carica. La tecnica consente quindi di somministrare, con un unico e semplice intervento ambulatoriale, dosi elevate a un volume circoscritto. È indicata per i tumori della prostata iniziali intracapsulari e per quelli della cervice uterina. La sua tollerabilità è molto alta e gli effetti collaterali trascurabili.
In più, la cooperazione con CNAO a Pavia (Centro Nazionale di Adroterapia Oncologia) permetterà presto l’uso di ionicarbonio (il primo paziente è stato trattato nel novembre 2012) con uno schema terapeutico specifico per il tumore della prostata.
In particolare, il centro ARC ha quattro apparecchiature di precisione elevatissima: Tomotherapy®, Cyberknife®, Trilogy® e Vero®.