Cos’è la Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC)
La Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) è una tecnica diagnostica che misura la quantità di calcio presente nelle ossa e quindi la densità della massa ossea. Si tratta di un esame fondamentale per diagnosticare l’osteoporosi e controllarne nel tempo l’evoluzione.
L'osteoporosi è caratterizzata dalla riduzione del contenuto minerale dell'osso e predispone perciò ad un aumentato rischio di frattura. Si sviluppa con l'avanzare dell'età e interessa sia gli uomini che le donne, tuttavia queste ultime, in seguito alla menopausa, sono considerate soggetti più a rischio.
Come si svolge e chi può sottoporsi all’esame
La MOC non richiede una preparazione particolare e ha una durata breve e non è invasiva.
Il paziente viene fatto accomodare su un lettino, un’apparecchiatura emette radiazioni che vengono inviate ad un computer e trasformate in misure ed immagini.
Può essere effettuata su aree delimitate dello scheletro, generalmente a livello delle vertebre lombari o del femore, oppure sul corpo intero.
L’esame può essere eseguito a qualsiasi età, ma è particolarmente consigliato alle donne in menopausa ed in generale alle donne dopo i 40 anni, soprattutto se svolgono una vita sedentaria.
Quali dati raccoglie la MOC?
I dati raccolti durante l’esame sono:
- La BMD (Bone Mineral Density) - densità minerale in grammi per centimetro cubo delle ossa;
- Il T-Score - un dato che analizza la densità ossea mettendola in relazione con quella di un paziente di 30 anni.
- Lo Z-Score - un dato che indica la densità minerale delle ossa rispetto a quella di persone di pari età a quella del paziente.
Info e prenotazioni
E’ possibile prenotare tramite il Centro Unificato di Prenotazioni:
Tel . 02 57489 001
Dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 16.00.
La MOC viene effettuata in IEO Centro, Via San Luca 8, 20122 Milano.
Indicazioni su come raggiungerci