Percorso clinico e modalità di accesso
Il primo passo per l’accesso al Proton Center è una visita con un medico specialista della Divisione di Radioterapia dello IEO presso uno degli Ambulatori dedicati, sia in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale che in regime di solvenza (privato a pagamento). Per i pazienti con difficoltà logistiche viene anche offerta la possibilità di un Teleconsulto (prenotabile solo in solvenza), a cui dovrà comunque far seguito una visita ambulatoriale in presenza qualora fosse data l’indicazione a un trattamento di Protonterapia.
Durante questa visita, lo specialista eseguirà una valutazione clinica per determinare se e con che modalità il paziente è idoneo a ricevere il trattamento con i protoni. Di solito, è necessario eseguire ulteriori test diagnostici, come un esame istologico e una stadiazione radiologica.
Prima dell'inizio della Protonterapia, generalmente con una settimana di anticipo, si svolgerà una TC di simulazione per acquisire immagini digitali dettagliate del tumore e degli organi circostanti.
|
I cicli di terapia
I cicli di Protonterapia possono essere di 3 tipologie:
- CICLO COMPLETO (mediamente 14 sedute), indicato per i pazienti con neoplasia in sede o asportata. In questo caso la Protonterapia costituisce un unico trattamento radioterapico (curativo, citoriduttivo o adiuvante);
- BOOST (fino a 6 sedute), indicato per i pazienti dove la Protonterapia fa parte di un trattamento radioterapico combinato (un ciclo di radioterapia convenzionale su ampio volume associato a un boost, cioe un sovradosaggio di Protonterapia sulla parte del tumore a maggior rischio di recidiva/persistenza di neoplasia);
- STEREOTASSI (1-3 sedute), indicato per i pazienti con tumori primari, recidive o metastasi di dimensioni molto limitate. La Protonterapia può essere somministrata in poche sedute (1-3) con alta dose per seduta (dose ablativa).
La Protonterapia viene erogata utilizzando un dispositivo altamente sofisticato chiamato Gantry, e il trattamento avviene in regime ambulatoriale, senza la necessità di ricovero. Durante la seduta, il paziente viene posizionato su un lettino e mantenuto immobile per garantire la precisione del processo. L'irradiazione stessa dura circa 30 minuti ed è completamente indolore.