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IEO Second Opinion

  
Logo Second Opinion

Il servizio IEO che ha la finalità di fornire ulteriori indicazioni su una diagnosi già ricevuta e/o offrire eventuali opzioni di trattamento presso il nostro Istituto.

Il Servizio

Il servizio IEO Second Opinion nasce con lo scopo di fornire una consulenza a distanza a pazienti italiani e internazionali che vogliono disporre di un secondo parere riguardo una diagnosi già ricevuta o un trattamento già prescritto. Basandosi sulla documentazione clinica inviata dal paziente, il team multidisciplinare dedicato al servizio IEO Second Opinion eseguirà una valutazione a 360 gradi del caso clinico per consigliare, eventualmente, la miglior alternativa di cura al paziente, eseguibile anche presso l’Istituto.

 Quali consulenze possono essere richieste


Il servizio IEOSecond Opinion offre le seguenti tipologie di consulenze:
  • Chirurgica
  • Oncologica
  • Cardio-oncologica
  • Radioterapica
È possibile indicare il tipo di consulto di cui si necessita attraverso il modulo scaricabile alla sezione "Richiedi il servizio IEO Second Opinion".

 

Perchè IEO Second Opinion

  • L'Istituto Europeo di Oncologia ha più di 20 anni di anni di esperienza in prevenzione, diagnosi, trattamento e cura delle patologie oncologiche.
  • IEO offre le migliori pratiche cliniche disponibili nella prevenzione e nel trattamento dei tumori.
  • I medici dedicati al servizio forniranno indicazioni cliniche basandosi su un approccio multidisciplinare.
  • IEO Second Opinion è un servizio unico e personalizzato, che si focalizza sulle specificità del paziente.
  • La risposta viene garantita entro 5 giorni lavorativi dalla richiesta e comunque dopo aver ottenuto la documentazione clinica completa.

STEP 1 - Fase iniziale

Preparare tutta la documentazione clinica del paziente, ufficialmente tradotta in inglese o in italiano, che descriva la cronologia dei trattamenti eseguiti dall'esordio della malattia allo stato attuale di salute.  Il Servizio IEO Second Opinion è basato sulle informazioni inviate, per cui è essenziale che i documenti siano accurati e aggiornati il più possibile. 

Importante: In caso di storia clinica complessa è indispensabile ricevere una lettera di accompagnamento dal vostro medico referente. La lettera deve contenere le seguenti informazioni: diagnosi e stadio della malattia,  anamnesi non oncologica, anamnesi oncologica dettagliata, cronologia dei trattamenti eseguiti, terapie in corso, farmaci a domicilio, problemi attivi e il quesito clinico per il Servizio IEO Second Opinion.

STEP 2 - Moduli e allegati

Vi verrà richiesto di scaricare e compilare i seguenti moduli:


Per completare la richiesta è necessario, infine, allegare:

  • Documento di identità (carta di identità o passaporto)
  • tessera sanitaria del paziente, in corso di validità.

 

 

STEP 3 - Invio della richiesta

La documentazione clinica e amministrativa (moduli con documento di identità del paziente e tessera sanitaria) possono essere inviati tramite il seguente indirizzo mail: [email protected].

Si richiede gentilmente di inviare un’unica email con le seguenti caratteristiche:

  • Oggetto: Nome, cognome e data di nascita del paziente 
  • Allegati
  1. Documentazione amministrativa (si veda paragrafo precedente); 
  2. Documentazione clinica (si veda paragrafo Fase 1)

Per un più adeguato riconoscimento dei documenti inviati, si richiede gentilmente di nominare gli allegati in modo adeguato, utilizzando le parole chiave che li caratterizzano (es. il documento relativo all’esame istologico dovrà essere nominato “Esame Istologico_Nome Cognome Paziente”)

Nel caso di relazioni da parte del proprio medico oncologo curante, si consiglia altresì di inviare il documento scritto a computer così che sia di immediata lettura da parte dei medici IEO che prenderanno in carico la Second Opinion del paziente.

STEP 4 - Pagamento

Una volta visionata la documentazione clinica da parte dei medici triagisti IEO, entro due giorni lavorativi, vi contatteremo via E-mail per confermare la completezza e correttezza dei documenti e procedere al pagamento del Servizio IEO Second Opinion tramite bonifico bancario.
Le informazioni per effettuare il bonifico verranno indicate nella E-mail.

 

STEP 5 - Refertazione

 

 

Ricevuto il pagamento, la richiesta di IEO Second Opinion sarà affidata allo specialista che rilascerà il referto medico entro 5 giorni lavorativi.
Importante: per ulteriori quesiti posti a seguito dell’invio del referto, è necessario richiedere un’ulteriore IEO Second Opinion.

 



Servizio IEO Second Opinion

Il costo di  IEO Second Opinion è di € 500,00.

Nel caso in cui il Medico a cui viene affidata la vostra IEO Second Opinion lo ritenesse necessario, potrebbero essere richiesti ulteriori consulti di approfondimento i cui costi sono indicati di seguito.

In questi casi, prima di procedere, sarete contattati per una vostra approvazione.

  • Revisione vetrini - costo aggiuntivo: € 232,00
  • Consulto di valutazione sulle immagini diagnostiche - costo aggiuntivo: € 189,00
  • Consulto di approfondimento- costo aggiuntivo: € 200,00
  • Consulto multidisciplinare - costo aggiuntivo: € 350,00

Aggiornamento IEO Second Opinion


Nel caso in cui si sia già precedentemente usufruito del servizio di IEO Second Opinion sarà possibile richiedere un aggiornamento del consulto inviando la documentazione clinica aggiornata all'indirizzo [email protected]

 

Se il parere clinico è di competenza esclusiva dello stesso medico che ha rilasciato il referto della prima IEO Second Opinion, la richiesta di aggiornamento sarà accettata ad un costo pari a € 350,00, se avanzata entro 12 mesi dalla richiesta del precedente parere.

 

Qualora invece il caso venga assegnato ad altro medico, il costo del servizio di IEO Second Opinon sarà pari a € 500,00.  

 

NOTA: il referto della vostra IEO Second Opinion sarà fornito a mezzo corriere solo su esplicita richiesta del paziente. In tal caso sarà addebitato un costo aggiuntivo di € 18,00.

CONTATTACI

Il personale del Servizio IEO Second Opinion sarà lieto di darvi tutte le informazioni e il supporto di cui avete bisogno ai seguenti contatti:

 

  • e-Mail[email protected]
  • Telefono: +39 02 57489.650
  • IndirizzoVia Ripamonti, 435 (Edificio 1),  20141 Milano

 

1. Quando è necessario effettuare il bonifico di 500€?

A seguito dell'invio della documentazione clinica e amministrativa (tramite email o corriere), il personale del servizio IEO Second Opinion vi contatterà per fornire le coordinate bancarie al fine del pagamento del servizio.

2. Che tipo di documentazione clinica bisogna spedire?


E' fondamentale che la documentazione sia accurata e completa, accompagnata da una relazione redatta dal medico di riferimento del paziente, che descriva in dettaglio la cronologia dei trattamenti e  la storia clinica del paziente. 

Se il paziente ha eseguito interventi chirurgici, sono indispensabili le lettere di dimissione con esito istologico. Per quanto riguarda gli esami radiologici (es. tac, pet, rmn) pre-chirurgici sono indispensabili solo i referti cartacei. Se il paziente ha eseguito trattamenti chemioterapici e/o radioterapici, sono indispensabili le relazioni dei trattamenti rilasciate dai medici specificando tipo di ciclo, dosaggio, durata.

3. Che tipo di consulenza è disponibile?

E' possibile richiedere una consulenza chirurgica, oncologica, cardio-oncologica o radioterapica, indicando il tipo di consulto richiesto nel modulo Richiesta di IEO Second Opinion 

4. Cosa si intende per "revisione della diagnosi/revisione istologica"?

La revisione della diagnosi è una "revisione istologica" , ovvero la rilettura dei vetrini di uno o più campioni istologici presso l'Anatomia Patologica del nostro Istituto. Si tratta di un servizio a pagamento che viene richiesto dal medico a cui stata affidata la consulenza di IEO Second Opinion. La richiesta di revisione della diagnosi non è da confondere con la richiesta di indicazioni sul trattamento medico, relative all’iter clinico in base alla patologia e alle co­­­­ndizioni cliniche attuali del paziente.alla patologia e alle condizioni cliniche attuali del paziente.

5. A seguito del Servizio IEO Second Opinion, come si può accedere alle cure presso lo IEO?

A seguito di un consulto di IEO Second Opinion e della proposta di trattamento medico, il paziente potrà essere inserito nel percorso di cura sia attraverso il Sistema Sanitario Nazionale che a pagamento. Il personale della IEO Second Opinion inoltrerà la richiesta del paziente alla segreteria  del medico IEO che ha rilasciato il consulto.

6. Quando è possibile parlare con il personale IEO?

In caso di necessità, sarà il personale IEO a contattare il paziente telefonicamente ai recapiti forniti nella modulistica.

STAFF-IEO Second Opinion

Il caso di IEO Second Opinion sarà affidato allo/agli specialista/i IEO con le migliori competenze per gestirlo, previa valutazione da parte dei medici che si occupano del Triage. 

 

Dr. CARLO CIPOLLA
Board Chairman IEO Second Opinion  

 

 

 

 

 

 

 

 

 Agnese Cecconi

Dr. AGNESE CECCONI
Triage IEO Second Opinion 

 

 

 

 

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano

ACCREDITAMENTI PRINCIPALI

Ministero della Salute Joint Commission International bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153 - Codice intermediario fatturazione elettronica: A4707H7

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO