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Televisite

televisite ieo

 

 La Televisita è un servizio disponibile per coloro che desiderano ottenere una   consulenza in collegamento video da remoto con il proprio specialista IEO di riferimento. 

Il servizio

La Televisita oncologica (o teleconsulto) è un servizio di telemedicina disponibile per coloro che desiderano ottenere una consulenza oncologica in collegamento video da remoto con il proprio specialista IEO di riferimento.

La Televisita offre numerosi vantaggi, che risultano fondamentali per il paziente oncologico perché permette di collegarsi comodamente da casa, facendo risparmiare tempo ed energie, semplificando l'interazione tra medico e paziente.

Il Teleconsulto, inoltre, per quelle prestazioni che lo permettono, è considerato a tutti gli effetti una vera e propria visita medica che si conclude con l’invio del referto.

 

Quali prestazioni possono essere effettuate in modalità Televisita

Non tutte le visite possono essere effettuate in modalità Televisita. È a discrezione del medico valutarne la fattibilità, tenendo conto della finalità della prestazione e dopo avere valutato le informazioni cliniche preventivamente fornite dal singolo paziente.

Come prenotare una Televisita
Dopo che l’oncologo da cui si viene seguiti valuta la possibilità di effettuare la visita a distanza, tramite teleconsulto, il paziente può prenotare la prestazione come segue:

  • Accedere al servizio di prenotazione IEO tramite il link PRENOTA UNA VISITA
  • Leggere l’Informativa Privacy e prestare il consenso per poter procedere con la prenotazione
  • Selezionare la tipologia di regime di prenotazione – PRIVATO (CON SCELTA DEL MEDICO)
  • Digitare il riferimento del medico con cui si desidera prenotare il teleconsulto e selezionare la prestazione che ha come dicitura Televisita
  • Proseguendo con la prenotazione, il sistema richiederà di verificare i dati nei moduli che verranno esposti

Una volta completata la procedura di prenotazione, la segreteria clinica del medico con cui si ha prenotato controllerà la richiesta effettuata dal paziente e, se l'esito sarà positivo, verrà confermata la prenotazione, con indicazione di data e ora della prestazione e delle istruzioni per l’effettuazione del Teleconsulto.

Qualora si verificassero problemi durante la procedura di prenotazione, è possibile contattare l’assistenza cliccando sul bottone “Richiedi assistenza” presente al link RICHIEDI ASSISTENZA e compilando il form.

È possibile annullare la prestazione prenotata collegandosi alla propria area personale, selezionando l’appuntamento in oggetto e cliccando su annulla. Qualora sia già stato effettuato il pagamento online della prestazione, viene automaticamente programmato il rimborso.

Per riprogrammare il teleconsulto, sarà necessario contattare la segreteria clinica del medico con cui si è prenotato la prestazione.

                 Percorso prenotazione TV

 

Come prepararsi alla Televisita

DISPOSITIVI ELETTRONICI: Per poter effettuare una Televisita è necessario essere in possesso di un computer o uno smartphone, dotati di webcam, microfono e dispositivi audio funzionanti.

DOCUMENTAZIONE: I documenti necessari per completare la richiesta di Televisita sono:

  • Documento di identità (carta di identità o passaporto) del paziente
  • Documentazione clinica in italiano o in inglese
  • Consenso Privacy firmato dal paziente
  • INVIO DELLA DOCUMENTAZIONE: Le istruzioni per l’invio o l’upload della documentazione clinica (comprese eventuali immagini radiologiche) verranno fornite dalla segretaria del medico con cui si vuole effettuare la Televisita, una volta che verrà confermato l’esito della richiesta.

L’invio della suddetta documentazione deve avvenire entro due giorni lavorativi dall’appuntamento. La documentazione clinica deve essere in lingua italiana o inglese. Eventuali traduzioni devono essere certificate, ossia essere riportate su carta intestata della società che effettua la traduzione, e corredate da timbro e firma del traduttore.

 Il giorno della prenotazione il paziente riceverà un sms o un’email contenenti il link per collegarsi alla Televisita. Email e sms possono arrivare fino a 45 minuti prima dell’appuntamento.

Pagamento della Televisita
Il pagamento della prestazione in modalità teleconsulto può essere effettuato direttamente online, collegandosi all’area personale del sito AREA PERSONALE e registrandosi o effettuando l’accesso se già registrati.

NOTA BENE: per i pazienti che si registrano per la prima volta, il sistema renderà disponibile la funzionalità di pagamento online dopo che i dati e la documentazione richiesta al paziente (consenso privacy) saranno verificati.

Una volta terminata la procedura di autenticazione, nella sezione “Appuntamenti” selezionare l’appuntamento relativo alla Televisita e seguire le istruzioni per portare a termine il pagamento. Al termine, il paziente potrà effettuare il download della fattura allegata all’appuntamento.

Il giorno della prenotazione il paziente riceverà un sms o un’email contenenti il link per collegarsi alla Televisita. Email e sms possono arrivare fino a 45 minuti prima dell’appuntamento.

Qualora si verificassero problemi durante la procedura di pagamento, è possibile contattare l’assistenza cliccando sul bottone RICHIEDI ASSISTENZA e compilando il form. Altrimenti è possibile contattare la segreteria clinica del medico con cui è stata prenotata la Televisita.

Ricezione del referto
La Televisita rappresenta, a tutti gli effetti, una vera e propria visita medica che si conclude con l’invio di un referto da parte del medico. La ricezione del referto può avvenire in due modalità:

  • Se il paziente ha prestato il consenso all’attivazione del DOSSIER, può effettuare il download del documento direttamente dalla propria area personale, nella sezione “Dossier”.
  • Se il paziente NON ha prestato il consenso all’attivazione del DOSSIER, riceverà il referto all’indirizzo e-mail indicato durante la fase di registrazione.

 


Consigli utili per collegarsi alla Televisita
Per far sì che l’esperienza di televisita riesca al meglio, si consiglia all’utente di prestare attenzione ad alcuni piccoli accorgimenti. Nel caso alcuni passaggi risultino difficili è consigliabile richiedere il supporto di un caregiver/parente.

PRIMA DI COMINCIARE: per non rischiare di incorrere in problemi il giorno della televisita si consiglia di:

  • Appena ricevuto il link di collegamento, assicurarsi di riuscire ad accedere alla piattaforma di teleconsulto, verificando che webcam, microfono e altoparlanti funzionino correttamente.
  • Scegliere un ambiente idoneo per eseguire la visita a distanza.
  • Assicurarsi di avere una connessione internet adeguata a sostenere il teleconsulto. Inoltre, durante la televisita, è consigliabile rimanere quanto più possibile fermi nell’ambiente scelto per eseguire la prestazione.
  • Verificare che il dispositivo che si sta utilizzando abbia carica sufficiente.
  • Tenere a portata di mano degli auricolari con microfono integrato da utilizzare nel caso i dispositivi audio del computer, tablet o smartphone utilizzati non garantissero una buona resa audio.
  1. DURANTE LA TELEVISITA:
  • Se necessario farsi assistere da un caregiver/parente per facilitare lo svolgimento del teleconsulto
  • Posizionare la telecamera di modo da farsi vedere dal medico e vederlo correttamente

AL TERMINE DELLA TELEVISITA:

  • Una volta terminato il teleconsulto, assicurarsi di chiudere il collegamento alla televisita.

Come richiedere una Televisita?

Per richiedere una Televisita è sufficiente utilizzare il servizio di prenotazione IEO .

A seguito della richiesta la segreteria del medico IEO di riferimento contatterà il paziente e, in caso di esito positivo della richiesta, confermerà la prenotazione.

La Televisita equivale ad una visita in Istituto?

La Televisita può essere effettuata al posto della visita in istituto solo nei casi in cui il medico ritiene che possano essere acquisite informazioni cliniche sufficienti a dare le risposte richieste dal paziente in termini di diagnosi e/o di indicazioni per la cura. Come per la visita in istituto, la prestazione viene completata dall’invio di un referto medico.

E’ necessario inviare la propria documentazione clinica?

Sì, almeno due giorni lavorativi prima dell’appuntamento è necessario inviare tutta la documentazione clinica pertinente alla segreteria del medico, secondo le indicazioni che la stessa fornirà. La documentazione clinica deve essere in lingua italiana o inglese.

Come disdire e riprogrammare una televisita?

Per disdire un appuntamento è necessario collegarsi alla propria area personale e, dopo aver selezionato l’appuntamento in oggetto, cliccare su annulla. Qualora sia già stato effettuato il pagamento online della prestazione, a seguito dell’annullamento verrà predisposto automaticamente il rimborso.

Per riprogrammare il teleconsulto, sarà necessario contattare la segreteria clinica del medico con cui si è prenotato la prestazione.

Come effettuare il pagamento online?

La funzionalità di pagamento online diventa disponibile nel momento in cui le informazioni del paziente e la documentazione richiesta (consenso privacy) risultano completi e corretti.

Il paziente deve registrarsi o accedere alla propria area personale e seguire le istruzioni indicate per portare a termine la procedura di pagamento.

FAQ
Come richiedere una Televisita?

Per richiedere una Televisita è sufficiente utilizzare il servizio di prenotazione IEO .

A seguito della richiesta la segreteria del medico IEO di riferimento contatterà il paziente e, in caso di esito positivo della richiesta, confermerà la prenotazione.

La Televisita equivale ad una visita in Istituto?

La Televisita può essere effettuata al posto della visita in istituto solo nei casi in cui il medico ritiene che possano essere acquisite informazioni cliniche sufficienti a dare le risposte richieste dal paziente in termini di diagnosi e/o di indicazioni per la cura. Come per la visita in istituto, la prestazione viene completata dall’invio di un referto medico.

E’ necessario inviare la propria documentazione clinica?

Sì, almeno due giorni lavorativi prima dell’appuntamento è necessario inviare tutta la documentazione clinica pertinente alla segreteria del medico, secondo le indicazioni che la stessa fornirà. La documentazione clinica deve essere in lingua italiana o inglese.

Come disdire e riprogrammare una televisita?

Per disdire un appuntamento è necessario collegarsi alla propria area personale e, dopo aver selezionato l’appuntamento in oggetto, cliccare su annulla. Qualora sia già stato effettuato il pagamento online della prestazione, a seguito dell’annullamento verrà predisposto automaticamente il rimborso.

Per riprogrammare il teleconsulto, sarà necessario contattare la segreteria clinica del medico con cui si è prenotato la prestazione.

Come effettuare il pagamento online?

La funzionalità di pagamento online diventa disponibile nel momento in cui le informazioni del paziente e la documentazione richiesta (consenso privacy) risultano completi e corretti.

Il paziente deve registrarsi o accedere alla propria area personale e seguire le istruzioni indicate per portare a termine la procedura di pagamento.


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