Come prenotare una Televisita
Dopo che l’oncologo da cui si viene seguiti valuta la possibilità di effettuare la visita a distanza, tramite teleconsulto, il paziente può prenotare la prestazione come segue:
- Accedere al servizio di prenotazione IEO tramite il link PRENOTA UNA VISITA
- Leggere l’Informativa Privacy e prestare il consenso per poter procedere con la prenotazione
- Selezionare la tipologia di regime di prenotazione – PRIVATO (CON SCELTA DEL MEDICO)
- Digitare il riferimento del medico con cui si desidera prenotare il teleconsulto e selezionare la prestazione che ha come dicitura Televisita
- Proseguendo con la prenotazione, il sistema richiederà di verificare i dati nei moduli che verranno esposti
Una volta completata la procedura di prenotazione, la segreteria clinica del medico con cui si ha prenotato controllerà la richiesta effettuata dal paziente e, se l'esito sarà positivo, verrà confermata la prenotazione, con indicazione di data e ora della prestazione e delle istruzioni per l’effettuazione del Teleconsulto.
Qualora si verificassero problemi durante la procedura di prenotazione, è possibile contattare l’assistenza cliccando sul bottone “Richiedi assistenza” presente al link RICHIEDI ASSISTENZA e compilando il form.
È possibile annullare la prestazione prenotata collegandosi alla propria area personale, selezionando l’appuntamento in oggetto e cliccando su annulla. Qualora sia già stato effettuato il pagamento online della prestazione, viene automaticamente programmato il rimborso.
Per riprogrammare il teleconsulto, sarà necessario contattare la segreteria clinica del medico con cui si è prenotato la prestazione.
Come prepararsi alla Televisita
DISPOSITIVI ELETTRONICI: Per poter effettuare una Televisita è necessario essere in possesso di un computer o uno smartphone, dotati di webcam, microfono e dispositivi audio funzionanti.
DOCUMENTAZIONE: I documenti necessari per completare la richiesta di Televisita sono:
- Documento di identità (carta di identità o passaporto) del paziente
- Documentazione clinica in italiano o in inglese
- Consenso Privacy firmato dal paziente
- INVIO DELLA DOCUMENTAZIONE: Le istruzioni per l’invio o l’upload della documentazione clinica (comprese eventuali immagini radiologiche) verranno fornite dalla segretaria del medico con cui si vuole effettuare la Televisita, una volta che verrà confermato l’esito della richiesta.
L’invio della suddetta documentazione deve avvenire entro due giorni lavorativi dall’appuntamento. La documentazione clinica deve essere in lingua italiana o inglese. Eventuali traduzioni devono essere certificate, ossia essere riportate su carta intestata della società che effettua la traduzione, e corredate da timbro e firma del traduttore.
Il giorno della prenotazione il paziente riceverà un sms o un’email contenenti il link per collegarsi alla Televisita. Email e sms possono arrivare fino a 45 minuti prima dell’appuntamento.
Pagamento della Televisita
Il pagamento della prestazione in modalità teleconsulto può essere effettuato direttamente online, collegandosi all’area personale del sito AREA PERSONALE e registrandosi o effettuando l’accesso se già registrati.
NOTA BENE: per i pazienti che si registrano per la prima volta, il sistema renderà disponibile la funzionalità di pagamento online dopo che i dati e la documentazione richiesta al paziente (consenso privacy) saranno verificati.
Una volta terminata la procedura di autenticazione, nella sezione “Appuntamenti” selezionare l’appuntamento relativo alla Televisita e seguire le istruzioni per portare a termine il pagamento. Al termine, il paziente potrà effettuare il download della fattura allegata all’appuntamento.
Il giorno della prenotazione il paziente riceverà un sms o un’email contenenti il link per collegarsi alla Televisita. Email e sms possono arrivare fino a 45 minuti prima dell’appuntamento.
Qualora si verificassero problemi durante la procedura di pagamento, è possibile contattare l’assistenza cliccando sul bottone RICHIEDI ASSISTENZA e compilando il form. Altrimenti è possibile contattare la segreteria clinica del medico con cui è stata prenotata la Televisita.
Ricezione del referto
La Televisita rappresenta, a tutti gli effetti, una vera e propria visita medica che si conclude con l’invio di un referto da parte del medico. La ricezione del referto può avvenire in due modalità:
- Se il paziente ha prestato il consenso all’attivazione del DOSSIER, può effettuare il download del documento direttamente dalla propria area personale, nella sezione “Dossier”.
- Se il paziente NON ha prestato il consenso all’attivazione del DOSSIER, riceverà il referto all’indirizzo e-mail indicato durante la fase di registrazione.