Se ti fiuto ti aiuto!
"Se ti fiuto ti aiuto" è un progetto di ricerca per la diagnosi precoce del tumore al polmone, frutto della collaborazione di IEO con l'Università degli Studi di Milano e Medical Detection Dogs Italy Onlus; l'obiettivo dello studio è di riuscire ad ottenere la diagnosi grazie alla capacità olfattiva dei cani.
Lo studio prevede due fasi sperimentali:
1) fase I (addestramento – in corso): in questa prima fase il gruppo MDDI di Lodi sta addestrando i cani a segnalare la presenza di "composti organici volatili" (detti VOCs) contenuti in campioni di urina di pazienti malati. I cani saranno addestrati a distinguere anche soggetti con altre patologie respiratorie non oncologiche rispetto a soggetti sani.
2) fase II (valutazione – inizierà nel 2016): in questa seconda fase sarà controllata, in cieco, la capacità dei cani di distinguere i soggetti sani da quelli che presentano una patologia di origine neoplastica o di altra natura.
Per poter procedere con lo studio stiamo cercando volontari disposti a fornire un campione di urina che soddisfino i seguenti criteri:
- Età tra i 50 e gli 80 anni
- RX o TAC torace negativa (entro i sei mesi)
- Assenza di storia oncologica negli ultimi 5 anni.