Risultati ottenuti fino ad oggi con lo screening del tumore al polmone
I risultati ottenuti sull'osservazione dei volontari che partecipano allo Studio dimostrano che la diagnosi precoce con Tac torace a basso dosaggio ha completamente modificato lo spettro dei tumori diagnosticati e operati: da una percentuale di tumori in stadio avanzato del 75% si è passati a una percentuale inferiore al 20%. Senza diagnosi precoce ancora oggi più del 70% dei tumori del polmone vengono scoperti quando la malattia è già in fase avanzata, spesso inoperabile e con una percentuale di guarigione non superiore al 15%.
La diagnosi precoce con Tac Spirale ha ribaltato questa percentuale: più dell'80% dei pazienti può essere operato con un intervento conservativo e con una percentuale di sopravvivenza del 70% dopo 5 - 10 anni di controlli. Il 20% dei soggetti è costituito da ex fumatori e il 66% da uomini. L'età media era di 57 anni all'arruolamento. Sono stati riscontrati 297 tumori in 10 anni, corrispondenti a un tasso di circa 7-8 tumori per 1000 soggetti anno. La distribuzione per stadio dei tumori ha dimostrato una netta prevalenza di stadi iniziali: stadio I nel 76%; stadio II nel 5%; stadio III nel 12% e stadio IV 7%.
L'89% dei tumori è risultato asportabile chirurgicamente in modo radicale, quasi tutti sono stati trattati in modo conservativo con sola lobectomia e negli ultimi tre anni i pazienti sono stati trattati secondo un approccio chirurgico mininvasivo con l'ausilio del robot. La mortalità è stata inferiore all'1%. Solo il 33% dei pazienti è stato candidato a chemioterapia sistemica quindi il 64% dei casi è stato trattato con solo intervento chirurgico.
Tumori riscontrati con TC di screening (Cosmos) Tumori riscontrati in assenza di TC di screening Sopravvivenza globale
La distribuzione degli stadi è stata favorevole nel caso dello screening con 81% di tumori in stadio I e II rispetto al solo 16% in assenza di screening secondo i dati SEER americani. La sopravvivenza osservata a 5 anni di tutti gli stadi di malattia nello studio COSMOS è stata del 72%.