Detersione
È importante che sin dall’inizio del percorso oncologico la pelle venga detersa con prodotti non aggressivi, per salvaguardare la naturale barriera cutanea: niente saponi per viso, corpo, zone intime e mani: niente tensioattivi e schiumogeni, ma detergenti per affinità, che eliminano sporco e grasso con lipidi dermoaffini, e dermosolubili, come latti e olii detergenti. La temeperatura dell’acqua non deve essere eccessivamente calda o eccessivamente fredda. Per la detersione del cuoio capelluto è necessario usare prodotti e lozioni molto delicate, da abbinare a lozioni antiossidanti che favoriscono la ricrescita.
Idratazione e Nutrimento
L’utilizzo di microemulsioni a cristalli liquidi ricche in attivi umettanti e nutrienti naturali, quali burri ed oli vegetali (olio di mandole, di argan, di oliva o di ribes nero) uniti a biotecnologie amiche della pelle quali ceramidi ed acido ialuronico, rinforza la barriera lipidica e migliora le difese della pelle da secchezza e desquamazioni. Una efficace emulsione idratante e protettiva va applicata almeno 2 volte al giorno, o ogniqualvolta ci di deterge, dopo una delicata asciugatura.
Fotoprotezione
Durante tutto il percorso terapico, la pelle, priva delle barriere difensive che l’aiutano a difendersi dai raggi UVA e UVB, è a rischio di scottature, arrossamenti, macchie scure. L’esposizione va evitata il più possibile e le zone esposte vanno protette utilizzando sempre fattori di protezioni molto alti (50+) con filtri fotostabili, non assorbibili dalla pelle e certificati. Un controllo accurato della qualità dei filtri contenuti, leggendo accuratamente le etichette dei prodotti solari acquistati è altamente raccomandato.
Trattamento delle pelle arrossate ed irritate
L’utilizzo di un prodotto specifico con attivi naturali ad azione disarrossante, lenitiva e calmante certificata (calendula, aloe, pantoneolo, Vitamina E) aiuta anche le pelli piu sensibili a controllare pruriti e rossori. Un emulsione di facile stendibilità e priva di profumi, coloranti e componenti allergizzanti va applicata sulle pelli arrossate ed irritate almeno due volte al giorno.
Trattamento estetico delle cicatrici
Le cicatrici dipendono sia dal’estensione e dalla gravità dell’intervento, sia dalle personali caratteristiche resititutive della cute. Dopo un check up personalizzato, il trattamento estetico delle cicatrici, da effettuarsi nei mesi immeditamente successivi all’avvenuta cicatrizzazione guarigione della zona, aiuta con manualità di massaggio specifiche e prodotti quali oli eudermici e liprestitutivi ad evitare la formazione di indurimenti ed atrofie, assottigliando ed uniformando nel tempo la colorazione per renderla meno visibile.
Prevenzione e trattamento del danno ungueale
I danni ungueali possono essere ridotti con manicure e pedicure professionali specifiche da mantenere costantemente rinnovate nel corso della terapia, abbinate a trattamenti mani e piedi con prodotti specifici di autocura domiciliare. Il colore scuro delle unghie, dovuto ad un deposito di melanina, può essere attenuato con maniluvi o apposite soluzioni depigmentanti: un check up estetico personalizzato permette di individuare il trattamento più adatto ad ogni singolo paziente.
Make up correttivo
L’utilizzo di prodotti cosmetici di qualità, privi di petrolati, siliconi e formaldeide, è assolutamente consigliato. Aiuta a mascherare il colorito grigio e spento, a nascondere occhiaie e borse, regalando alla pelle un aspetto più luminoso ed omogeneo, mentre buone matite da trucco possono disegnare arcata sopraccliare e ciglia quando serve. Rivolgersi con fiducia ad un’estetista o un make up artist qualificato aiuta a scegliere il make up piu adetto per affrontare con un po’ di colore ed un sorriso in piu’ il percorso oncologico.