…Sottovoce… è l’Associazione dei volontari dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano
...Sottovoce... nasce nel 1997 per iniziativa di Manuela Valaguzza Belingardi e Francesca Merzagora con l’obiettivo primario di coinvolgere personale volontario da inserire nei vari reparti dell’Istituto, al fine di aiutare i pazienti e le loro famiglie ascoltandoli e sostenendoli nel percorso della malattia.
Sottovoce offre un volontariato professionalizzato di assistenza informativa e di orientamento per l'accesso ai servizi dello IEO, di dialogo e supporto nei momenti di difficoltà e solitudine e di intrattenimeto attraverso l'organizzazione di eventi.
Come diventare volontario
Anche io volontario allo IEO
Essere volontario di Sottovoce è significa entrare in relazione con discrezione, sensibilità e disponibilità con i pazienti e i loro familiari. Ciascuno di noi può contribuire con amore e consapevolezza, perchè nessuno si senta solo.
Come diventare volontari dell'Associazione "Sottovoce"
Se:
- hai un’età compresa tra i 20 e i 70 anni,
- non hai avuto una malattia oncologica negli ultimi anni,
- non hai avuto un lutto in famiglia nell’ultimo anno,
- hai disponibilità di tempo e desiderio di svolgere questa attività seguendo le norme, gli scopi e la filosofia dell'Associazione
Contatta la Segreteria di “Sottovoce”, che ha sede presso lo IEO (Via Ripamonti, 435 – Milano), ed è aperta tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 12.30.
Tel. 02.574.897.61
fax 02.943.792.70
Fallo subito; stiamo effettuando le selezioni per l’ammissione al Corso di Formazione per nuovi volontari. Le iscrizioni sono aperte!
Scarica la brochure dell'Associazione
Impegno richiesto al volontario di Sottovoce
Per favorire il crearsi di un rapporto interpersonale più profondo e continuativo tra il volontario e il malato e alla luce della breve durata delle degenze in Istituto, chiediamo ai nostri volontari d’impegnarsi una o due mezze giornate alla settimana nella seguente fascia oraria: 9.30 -12,30 oppure 14.30 -17,30
Il volontario dovrà rispettare i turni e gli orari stabiliti, provvedendo alla propria sostituzione in caso di impedimento.
Il corso di formazione per diventare volontari di Sottovoce
Fare volontariato allo IEO è una ricchezza per gli altri, ma anche per sè.
Per diventare volontari di Sottovoce occorre seguire un corso di formazione presso l’Istituto Europeo di Oncologia. Il corso offrirà ai partecipanti una conoscenza di base sui vari aspetti delle patologie oncologiche. Darà inoltre il necessario supporto al fine di comprendere i meccanismi psicologici legati alla malattia, facilitando così la relazione con i pazienti. I volontari saranno costantemente seguiti e periodicamente potranno discutere in comune i problemi incontrati e scambiarsi le proprie esperienze, alla presenza di una psicologa che li sosterrà in questa loro attività.