Pubblicato il: 13 giugno 2024,
Novità
La Divisione di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale IEO, in collaborazione con Dulcis, La Cucina come Arte, Foodspot e Le perle di Lunia, ha organizzato il 6 giugno una cena molto speciale, ASPIC_a jelly based dinner experience: una vera e propria esperienza culinaria per permettere ai pazienti affetti da disfagia di riscoprire il piacere del mangiare grazie alla tecnica della gelificazione.
La cena è stata progettata come introduzione ad un successivo laboratorio Operazione_ASPIC bimensile con l’importante obiettivo di costruire un dialogo con i pazienti, sensibilizzando all’ascolto delle loro condizioni ed esigenze.
Durante la serata gli invitati sono stati coinvolti attraverso interazioni e dimostrazioni. Al termine della degustazione è stato consegnato un opuscolo contenente il menù proposto e una selezione di ricette replicabili a casa.
Interessante è stato il suggerimento di proporre il metodo di gelificazione durante la degenza in ospedale: i pasti in gelatina potrebbero infatti agevolare i pazienti sia a livello fisico che psicologico, promuovendo l’unione tra consistenze richieste per necessità mediche e sapori familiari.
Le spiccate e variegate competenze di ogni figura coinvolta hanno concorso all’unicità dell’evento e all’emozionante coinvolgimento unitario.
Collaborano alla creazione e realizzazione di Operazione ASPIC i seguenti specialisti IEO:
- Mohssen Ansarin – Direttore Divisione di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale
- Roberto Bruschini – Vicedirettore Divisione di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale
- Gioacchino Giugliano - Direttore Unità Neoplasie Tiroidee
- Marta Tagliabue - Medico Divisione di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale
- Valeria Zurlo – Logopedista Divisione di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale
Un ringraziamento speciale a Newcold che ha sponsorizzato la serata.