Pubblicato il: 21 novembre 2024,
Migliorare la qualità di vita dei pazienti oncologici e garantire un’assistenza personalizzata anche a distanza: questi sono gli obiettivi centrali della collaborazione tra l’Istituto Europeo di Oncologia e Cureety, azienda leader nella salute digitale. Grazie alla piattaforma innovativa di Cureety, un software certificato come dispositivo medico, i pazienti possono monitorare il proprio stato di salute da casa, segnalando problematiche e sintomi direttamente al team clinico tramite una app.
Dopo una fase pilota di successo, dall’inizio del 2024 oltre 450 pazienti sono stati seguiti con questa tecnologia presso lo IEO, completando più di 4.200 questionari. Oltre il 91% dei pazienti si è dichiarato soddisfatto dell’esperienza, mentre oltre il 94% ha apprezzato la rapidità delle risposte ricevute. Inoltre, il 91% ritiene utili i consigli terapeutici ricevuti, che promuovono un ruolo attivo nella gestione della propria cura.
“Da anni allo IEO abbiamo preso coscienza dell’enorme potenzialità dell’“e-health”, ovvero l’impiego di internet e altre tecnologie avanzate di raccolta e trasmissione di dati per migliorare la salute e l'assistenza dei nostri pazienti – dichiara Roberto Orecchia, Direttore Scientifico e Department of Medical Imaging and Radiation Sciences - La collaborazione con la app Cureety va esattamente in questa direzione. L’idea è di estendere il servizio a tutti i pazienti per contrastare il senso di “abbandono” che spesso provano dopo le dimissioni, a causa della difficoltà di parlare con i propri medici di riferimento dei problemi e i disturbi che si possono presentare nella quotidianità del rientro a casa.”
Questa collaborazione dimostra il potenziale dell’e-health per rendere l’assistenza più accessibile ed efficace, riducendo le ospedalizzazioni e aumentando l’autonomia dei pazienti.