CLOSE

Tumori al seno metastatici HER2 low: svolta nel trattamento grazie agli anticorpi coniugati

Pubblicato il: 19 settembre 2024,

Il Prof. Giuseppe Curigliano, Direttore della Divisione Nuovi Farmaci per Terapie Innovative IEO, è il coordinatore dello studio internazionale Destiny 06, destinato a cambiare la pratica clinica nella cura delle metastasi dei tumori al seno HER2 low, la forma più diffusa di cancro mammario. I risultati sono stati appena pubblicati sul New England Journal of Medicine, la rivista medica numero uno al mondo.

I ricercatori hanno dimostrano che l’uso degli anticorpi coniugati trastuzumab deruxtecan, subito dopo la terapia ormonale, migliora la sopravvivenza libera da progressione (il tempo tra il trattamento e la ripresa della malattia) rispetto alla chemioterapia e riduce il rischio complessivo di progressione e mortalità.

Gli anticorpi coniugati sono farmaci di precisione, in grado di riconoscere specificamente i recettori HER2 sulle cellule tumorali e di rilasciare molecole di chemioterapico direttamente sul bersaglio. Attualmente, il trastuzumab deruxtecan viene già utilizzato come seconda linea di trattamento per il tumore al seno metastatico, dopo la chemioterapia. Nello studio i ricercatori hanno voluto verificare l’efficacia di questo farmaco come trattamento di prima linea, subito dopo la terapia endocrina, evitando la chemioterapia tradizionale. I risultati sono stati straordinari.

"Il nostro studio cambia il modotrattare il tumore del seno metastatico HR low, perché utilizzando trastuzumab deruxtecan più precocemente non solo otteniamo un trattamento più efficace, ma possiamo estendere la popolazione di pazienti che può averne i benefici. Per le pazienti è una svolta perché la parola stessa "metastasi" farà meno paura e aderiranno alle cure con più fiducia. Con la giusta sequenza di terapie, la cronicizzazione della malattia metastatica è oggi un obiettivo raggiungibile" dichiara il Prof. Curigliano.

Per maggiori informazioni consulta il comunicato stampa

 

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano

ACCREDITAMENTI PRINCIPALI

Ministero della Salute Joint Commission International bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153 - Codice intermediario fatturazione elettronica: A4707H7

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO