CLOSE

Digiuno e metformina: un nuovo studio di prevenzione del tumore mammario

Pubblicato il: 15 novembre 2024,

Ieri in IEO è stata accolta una delegazione del National Cancer Institute (NCI) americano, per condividere lo stato di avanzamento di un importante studio di prevenzione oncologica, supportato dall’ente di ricerca americano. Il progetto “Time restricted Eating And Metformin” (TEAM) è attivo presso l’Ente Ospedaliero Galliera di Genova (in collaborazione con la Breast Unit della ASL3-GE), presso l’MDAnderson Cancer Center di Houston e presso lo IEO di Milano.

Si tratta di uno studio innovativo che coinvolge donne con tumore alla mammella con recettori ormonali positivi (condizione che si verifica nell’80% dei casi di cancro), che verranno incluse in studio per 4-6 settimane prima dell’intervento chirurgico, e ha lo scopo di  valutare l’impatto del digiuno prolungato notturno e della somministrazione di metformina (un noto farmaco antidiabetico) sulla proliferazione delle cellule tumorali. I risultati del progetto TEAM permetteranno quindi di ampliare le conoscenze sulla malattia e forniranno solide basi per uno studio più ampio, con un potenziale beneficio per le donne a rischio di cancro al seno e di altri tumori legati all’insulino-resistenza e all’obesità.

A tutto il team coinvolto i migliori auguri di buon lavoro!

Per maggiori informazioni, è possibile contattare: [email protected]

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano

ACCREDITAMENTI PRINCIPALI

Ministero della Salute Joint Commission International bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153 - Codice intermediario fatturazione elettronica: A4707H7

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO