CLOSE

Nuove frontiere nella cura del tumore al polmone: le novità dal Congresso ESMO e dalla World Conference on Lung Cancer di San Diego

Pubblicato il: 26 settembre 2024,

Su la Repubblica un’intervista al Dr. Antonio Passaro, Medico con Incarico di Alta Specializzazione presso la Divisione di Oncologia Toracica IEO, per parlare delle ultime novità emerse dal Congresso ESMO di Barcellona e dalla World Conference on Lung Cancer di San Diego.

Tutti gli esperti in oncologia polmonare sostengono che l'uso dei test molecolari per identificare mutazioni genetiche nei pazienti sia fondamentale per comprendere meglio la malattia e personalizzare le terapie.

Il Dr. Passaro sottolinea che, tra i pazienti con la forma più comune di tumore al polmone (NSCLC, adenocarcinoma non a piccole cellule), il 14% presenta mutazioni del gene EGFR che, se individuate, consentono di adottare terapie specifiche e più efficaci delle terapie standard. Per i pazienti con mutazioni EGFR, tra le molecole più innovative c’è l’amivantamab, valutato sia nel setting di prima linea in associazione a Lazertinib nello studio MARIPOSA, sia nei pazienti in progressione a terapia biologica con osimertinib nello studio MARIPOSA-2, entrambi condotti nella Divisione di Oncologia Toracica IEO, diretta dal Prof. Filippo de Marinis. L’aggiornamento dello studio MARIPOSA-2, che vede il Dr.Passaro come Principal Investigator, presentato recentemente a ESMO 2024, conferma un beneficio di lunga durata della combinazione di chemio in associazione ad amivantamab dopo la terapia di prima linea.

Grazie ai test genetici, alla ricerca e alle terapie personalizzate, l’oncologia di precisione sta cambiando radicalmente il presente e il futuro della lotta contro il tumore al polmone. In questo campo, il Programma Polmone IEO, diretto dal Prof. Lorenzo Spaggiari, rappresenta un’eccellenza nella gestione del paziente, offrendo un approccio multidisciplinare che va dalla diagnosi alla definizione terapeutica, fino alla chirurgia e alle terapie personalizzate.

Clicca qui per leggere l'intervista

Ricordiamo che la Divisione di Oncologia Toracica IEO, ha attivi diversi studi per pazienti con tumore del polmone con mutazione genica. Per maggiori informazioni: [email protected].

 

UN PICCOLO GESTO E' PER NOI UN GRANDE AIUTO

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano

ACCREDITAMENTI PRINCIPALI

Ministero della Salute Joint Commission International bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153 - Codice intermediario fatturazione elettronica: A4707H7

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO