Pubblicato il: 09 novembre 2023,
Novità
Polmone, seno, ginecologia, tumori dell'apparato digerente e neuroendocrini e psiconcologia: le novità dell'ultimo congresso direttamente dalla voce dei protagonisti delle ricerche
ESMO (Società Europea di Oncologia Medica) è la principale organizzazione internazionale per l’oncologia medica e riunisce 34.000 esperti oncologi provenienti da 160 paesi del mondo.
ESMO organizza un congresso annuale, che rappresenta un momento importantissimo per i pazienti e i loro medici, perché vengono presentati i principali studi in corso sulle nuove terapie farmacologiche.
Quest’anno la presenza IEO al congresso ESMO (Madrid, 20 - 24 ottobre) è stata particolarmente significativa e questo conferma l’eccellenza dei nostri medici-ricercatori che realizzano un punto forte della nostra cultura: se c’è una terapia innovativa allo IEO è già disponibile, o presto lo sarà.
Potete ascoltare le novità direttamente dalla voce dei protagonisti delle ricerche!
Polmone
Il Prof. Filippo de Marinis e il Dottor Antonio Passaro sugli studi presentati ad ESMO.
Il Prof. Filippo de Marinis sullo studio ALINA.
Il Dott. Antonio Passaro sullo studio MARIPOSA-2.
Seno
Il Prof. Giuseppe Curigliano ci introduce le ultime novità da ESMO sul tumore mammario triplo negaivo.
Ginecologia
La Prof.ssa Nicoletta Colombo ci spiega i risultati di fase 3 di un importante studio sul carcinoma carcinoma endometriale avanzato/ricorrente.
Tumori dell'Apparato Digerente e Neuroendocrini
Il punto sugli studi presentati per questo tipo di tumori con il Dottor Nicola Fazio.
Il Dott. Davide Ciardiello ci spiega l'apporto contributivo della Divisione durante l'ultimo congresso ESMO.
Psiconcologia
Durante ESMO 2023 si è affrontato il tema dell'importanza del supporto psicologico nei pazienti oncologici. Ce ne parla la Prof.ssa Gabriella Pravettoni.