CLOSE

Giornata dell’Innovazione 2024

Pubblicato il: 21 dicembre 2024,

Si è tenuta il 19 dicembre 2024, presso l’IRCCS Istituto Europeo di Oncologia (IEO), la Giornata dell’Innovazione 2024, un evento organizzato per celebrare 30 anni di ricerca, progresso e impegno dell’istituto nel miglioramento della salute e del benessere.

Responsabile scientifico della giornata la dott.ssa Marzia Fumagalli, responsabile di IEO-TT, Ufficio di Trasferimento Tecnologico di IEO, che ha moderato i lavori con la partecipazione di professionisti del settore, ricercatori e innovatori che hanno discusso le sfide attuali, le nuove opportunità e le tecnologie emergenti che stanno plasmando il futuro della medicina in oncologia, dalle soluzioni digitali alla personalizzazione delle cure.

La giornata è iniziata con i saluti istituzionali dell’Ing. Mauro Melis, Amministratore Delegato di IEO, seguiti da un discorso di benvenuto del Direttore Scientifico prof. Roberto Orecchia e del Direttore del Dipartimento di Oncologia Sperimentale prof. Pier Giuseppe Pelicci, che hanno sottolineato come l’innovazione sia il motore indispensabile per il nostro futuro.

Francesco Cerruti, Direttore Generale dell’Italian Tech Alliance, ha aperto i lavori parlando delle sfide e delle opportunità dell’innovazione in Italia con una prospettiva fiduciosa e positiva per i prossimi anni.

Successivamente, due tavole rotonde hanno animato il dibattito. La prima, moderata dal prof. Saverio Minucci, Direttore di un’unità di ricerca di IEO, ha esplorato le sinergie tra industria e istituti di ricerca per favorire l’innovazione clinica. Tra i partecipanti il prof. Giuseppe Curigliano, Direttore della Divisione di Sviluppo di Nuovi Farmaci per Terapie Innovative,Ing. Annarosa Farina, Direttore dell’Area Sistemi Informativi di IEO, prof. Nicola Fusco, Direttore della Divisione di Anatomia Patologica di IEO, dott. Holger Neecke, Amministratore Delegato di Tethis SpA e dott.ssa Marcella Origgi, Early Innovation Partner - Italy presso Johnson & Johnson.

La seconda tavola rotonda, guidata dalla dott.ssa Marzia Fumagalli, si è focalizzata sul tema dell’imprenditorialità e della creazione di start-up nelle scienze della vita, con interventi di dott. Fabio Bianco, Direttore Scientifico di Bio4Dreams, prof. Roberto Chiarle, Direttore della Divisione di Diagnosi Emolinfopatologica di IEO, dott.ssa Federica Draghi, Fondatore e Partner Responsabile di XGEN Venture SGR, prof. Saverio Minucci e dott. Alessandro Tozzi, Socio Fondatore e Amministratore Delegato di Endostart Srl.

Un momento di grande interesse è stato il contributo del prof. Ennio Tasciotti, Direttore del Human Longevity Program dell’IRCCS San Raffaele di Roma, che ha evidenziato come gli errori possano rappresentare un'importante fonte di ispirazione per l'innovazione, suscitando spunti di riflessione stimolanti tra i partecipanti.

La giornata si è conclusa con una sessione, moderata dalla dott.ssa Claudia Iavarone, Senior Specialist presso IEO-TT,di presentazioni di business pitch di alcuni progetti innovativi sviluppati in IEO. Tra i relatori: prof. Salvatore Pece, dott.ssa Lucilla Titta, dott. Gioacchino Natoli, prof. Pier Paolo Di Fiore e il dott. Luigi Nezi

A conclusione dell’evento, uno scambio di auguri tra i partecipanti, ribadendo l’impegno comune verso un futuro sempre più orientato all’innovazione e al progresso nel campo della salute.

UN PICCOLO GESTO E' PER NOI UN GRANDE AIUTO

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano

ACCREDITAMENTI PRINCIPALI

Ministero della Salute Joint Commission International bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153 - Codice intermediario fatturazione elettronica: A4707H7

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO