Pubblicato il: 18 aprile 2024,
Novità
Attività educative per promuovere l’empowerment dei pazienti
Siamo lieti di annunciare che IEO ha firmato un Protocollo di Intesa con l’Accademia del Paziente Esperto EUPATI (AdPEE) per promuovere l’empowerment dei pazienti, attraverso la formazione e l’informazione sul tema della ricerca clinica.
Verranno organizzati e promossi webinar, workshop, video formativi sul tema ed eventi rivolti ai pazienti e a caregiver, per diffondere conoscenza sulla ricerca clinica tra cittadini e pazienti.
Il Prof. Roberto Orecchia, Direttore Scientifico IEO, ha infatti sottolineato che “La collaborazione con AdPEE rispecchia uno dei valori fondanti dello IEO, che è nato 30 anni fa come uno dei primi esempi di ospedale che ha messo il paziente al centro: tutta l’attività di gestione, assistenza e terapia è da sempre ruotata intorno ai suoi bisogni di persona malata nella sua globalità. Consapevoli dell’evoluzione della scienza, oggi il paziente per noi non è più considerato solo al centro, ma diventa esso stesso stakeholder all’interno di una ricerca clinica che prende vita per e con lui. Per questo l’ampia e profonda azione educativa dell’Accademia è per noi molto preziosa, affinché l’empowerment del paziente, attraverso la sua formazione, possa condurre anche al suo engagement in un circolo virtuoso”.
Seguiranno aggiornamenti sulle varie iniziative.
Leggi qui il comunicato