Pubblicato il: 19 dicembre 2023,
Novità
Il neurostimolatore Inceptiv intercetta e contrasta gli impulsi che fanno percepire il dolore
Il team del Dottor Vittorio Guardamagna, Direttore Cure Palliative e Terapia del Dolore IEO, ha di recente eseguito uno dei primi impianti in Italia del nuovo stimolatore del midollo spinale Inceptiv, un “pace-maker contro il dolore” di ultima generazione per i pazienti con dolore cronico che sfrutta la tecnologia “Close loop”.
Il dispositivo rileva i segnali lungo il midollo spinale e regola la stimolazione degli impulsi nervosi attimo dopo attimo, proprio come fa il pace-maker con gli impulsi elettrici che regolano il ritmo del cuore. La stimolazione del midollo spinale interrompe i segnali di dolore che viaggiano tra il midollo spinale e il cervello, evitando al paziente di percepire il dolore.
“La strada che ci ha portato ad essere fra i primi in Italia ad impiantare quest’ottima tecnologia ha origine dalla cultura antidolore che coltiviamo in IEO sin dai primi anni di attività. Siamo il primo ospedale senza dolore in Italia: da noi il dolore non è mai considerato un effetto collaterale trascurabile o inevitabile delle cure o delle malattie, ma un sintomo da misurare e contrastare con tutti i mezzi che la ricerca scientifica e tecnologica ci mette a disposizione. E fortunatamente i progressi in questo campo sono costanti e importanti” dichiara Guardamagna.
Scopri di più, leggi il comunicato.