CLOSE

Allo IEO un nuovo pace-maker contro il dolore

Pubblicato il: 19 dicembre 2023, Novità

Il neurostimolatore Inceptiv intercetta e contrasta gli impulsi che fanno percepire il dolore

Il team del Dottor Vittorio Guardamagna, Direttore Cure Palliative e Terapia del Dolore IEO, ha di recente eseguito uno dei primi impianti in Italia del nuovo stimolatore del midollo spinale Inceptiv, un “pace-maker contro il dolore” di ultima generazione per i pazienti con dolore cronico che sfrutta la tecnologia “Close loop”.

Il dispositivo rileva i segnali lungo il midollo spinale e regola la stimolazione degli impulsi nervosi attimo dopo attimo, proprio come fa il pace-maker con gli impulsi elettrici che regolano il ritmo del cuore. La stimolazione del midollo spinale interrompe i segnali di dolore che viaggiano tra il midollo spinale e il cervello, evitando al paziente di percepire il dolore.

La strada che ci ha portato ad essere fra i primi in Italia ad impiantare quest’ottima tecnologia ha origine dalla cultura antidolore che coltiviamo in IEO sin dai primi anni di attività. Siamo il primo ospedale senza dolore in Italia: da noi il dolore non è mai considerato un effetto collaterale trascurabile o inevitabile delle cure o delle malattie, ma un sintomo da misurare e contrastare con tutti i mezzi che la ricerca scientifica e tecnologica ci mette a disposizione. E fortunatamente i progressi in questo campo sono costanti e importanti” dichiara Guardamagna.

Scopri di più, leggi il comunicato.

UN PICCOLO GESTO E' PER NOI UN GRANDE AIUTO

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano

ACCREDITAMENTI PRINCIPALI

Ministero della Salute Joint Commission International bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153 - Codice intermediario fatturazione elettronica: A4707H7

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO