CLOSE

NET Cancer Day 2024: la Farmacia Ospedaliera IEO presenta i risultati preliminari del progetto dedicato alla salute cutanea dei pazienti NET

Pubblicato il: 12 novembre 2024,

Il 10 novembre, in occasione del NET Cancer Day 2024, la giornata mondiale di sensibilizzazione sui tumori neuroendocrini, la Farmacia Ospedaliera IEO ha presentato i dati preliminari di uno studio innovativo volto a migliorare la qualità di vita dei pazienti affetti da tumori neuroendocrini (NET), neoplasie che richiedono un approccio multidisciplinare, considerata la loro complessità e diversità.

Il progetto, nato dalla collaborazione tra la Farmacia Ospedaliera IEO e l’Associazione di Pazienti La Lampada di Aladino ETS, con il prezioso supporto dell’Associazione di volontari IEO-Monzino Sottovoce, ha coinvolto i pazienti nella valutazione della propria salute cutanea tramite il questionario anonimo SKINDEX-19. Lo strumento permette di raccogliere le percezioni dei pazienti sugli effetti dermatologici dei trattamenti, integrando così la valutazione medica con il punto di vista soggettivo.

Dai dati emerge che il 77% dei pazienti si dichiara soddisfatto della gestione dei disturbi cutanei, come prurito e irritazione, ma il 65% esprime il bisogno di prodotti specifici per migliorare il proprio benessere. Il Dott. Nicola Fazio, Direttore della Divisione di Oncologia Medica Gastrointestinale e Tumori Neuroendocrini IEO e presidente eletto dell'European Society of Neuroendocrine Tumors (ENETS), ha sottolineato l'importanza di ascoltare le esigenze dei pazienti per comprendere meglio i disagi e i bisogni cutanei, poiché la salute della pelle influisce profondamente sulla vita relazionale ed emotiva delle persone.

A supporto di questa iniziativa, la Dott.ssa Emanuela Omodeo Salé, Direttore della Farmacia Ospedaliera IEO-Monzino, sta sviluppando una specifica linea di cosmetici, in collaborazione con un team di medici e l’Università di Pavia, con l'obiettivo di fornire soluzioni mirate alle problematiche dermatologiche dei pazienti oncologici.

UN PICCOLO GESTO E' PER NOI UN GRANDE AIUTO

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano

ACCREDITAMENTI PRINCIPALI

Ministero della Salute Joint Commission International bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153 - Codice intermediario fatturazione elettronica: A4707H7

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO