Pubblicato il: 12 novembre 2024,
Il 10 novembre, in occasione del NET Cancer Day 2024, la giornata mondiale di sensibilizzazione sui tumori neuroendocrini, la Farmacia Ospedaliera IEO ha presentato i dati preliminari di uno studio innovativo volto a migliorare la qualità di vita dei pazienti affetti da tumori neuroendocrini (NET), neoplasie che richiedono un approccio multidisciplinare, considerata la loro complessità e diversità.
Il progetto, nato dalla collaborazione tra la Farmacia Ospedaliera IEO e l’Associazione di Pazienti La Lampada di Aladino ETS, con il prezioso supporto dell’Associazione di volontari IEO-Monzino Sottovoce, ha coinvolto i pazienti nella valutazione della propria salute cutanea tramite il questionario anonimo SKINDEX-19. Lo strumento permette di raccogliere le percezioni dei pazienti sugli effetti dermatologici dei trattamenti, integrando così la valutazione medica con il punto di vista soggettivo.
Dai dati emerge che il 77% dei pazienti si dichiara soddisfatto della gestione dei disturbi cutanei, come prurito e irritazione, ma il 65% esprime il bisogno di prodotti specifici per migliorare il proprio benessere. Il Dott. Nicola Fazio, Direttore della Divisione di Oncologia Medica Gastrointestinale e Tumori Neuroendocrini IEO e presidente eletto dell'European Society of Neuroendocrine Tumors (ENETS), ha sottolineato l'importanza di ascoltare le esigenze dei pazienti per comprendere meglio i disagi e i bisogni cutanei, poiché la salute della pelle influisce profondamente sulla vita relazionale ed emotiva delle persone.
A supporto di questa iniziativa, la Dott.ssa Emanuela Omodeo Salé, Direttore della Farmacia Ospedaliera IEO-Monzino, sta sviluppando una specifica linea di cosmetici, in collaborazione con un team di medici e l’Università di Pavia, con l'obiettivo di fornire soluzioni mirate alle problematiche dermatologiche dei pazienti oncologici.