Pubblicato il: 28 gennaio 2019,
ComunicatoStampa, Evento
L'importanza di un centro specializzato per battere il carcinoma ovarico
Per il trattamento del carcinoma ovario sono fondamentali, in particolar modo, due aspetti: l'alta specializzazione e la multidisciplinarietà. Numerosi studi hanno infatti dimostrato che la gestione delle pazienti con carcinoma ovarico da parte di ginecologi oncologi, all’interno di strutture specializzate, si traduce in un significativo e concreto miglioramento della cura.
Proprio per questa ragione, all'Istituto Europeo di Oncologia è nato, nel 2008, l'Ovarian Cancer Center (OCC), un centro specializzato i cui obiettivi consistono nel migliorare le tecniche di diagnosi precoce, la sopravvivenza e la qualità di vita delle pazienti con tumore ovarico, e contemporaneamente incrementare la ricerca di nuove cure. E' grazie all’elevato numero di pazienti che afferiscono al centro che è possibile offrire alle pazienti l’accesso a numerosi studi clinici con farmaci sperimentali.
L'appello che viene rivolto a media e ad autorità politiche è quindi quello di rendere consapevoli le donne, che ricevono una diagnosi di tumore ovarico, dell’importanza di recarsi in un centro ad alta specializzazione.
Leggi l'articolo
Decennale IEO Ovarian Cancer Center, ce ne parlano i nostri specialisti.