Pubblicato il: 12 giugno 2024,
Il Prof. Giuseppe Curigliano è il IV presidente italiano dell'ESMO in quasi 50 anni di storia
Giuseppe Curigliano, direttore della Divisione di Sviluppo Nuovi Farmaci per Terapie Innovative, condirettore del Programma Nuovi Farmaci presso l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano e docente di Oncologia medica presso il dipartimento di Oncologia ed Emato-Oncologia dell’Università Statale di Milano, è stato eletto presidente della European Society for Medical Oncology (ESMO) per il biennio 2027-2028. Con oltre 35 mila soci, ESMO è la più importante società di oncologia medica al mondo. Il professor Giuseppe Curigliano è il quarto presidente italiano in quasi 50 anni di storia di ESMO.
“ESMO dovrebbe avere un ruolo trainante nella decodifica delle complessità del cancro, per prevenire e curare questa malattia attraverso la scienza e la formazione, trasformando i risultati su pazienti e sopravvissuti al di là dei confini geografici. Come Presidente di ESMO, la mia missione sarà quella di superare le attuali sfide riguardanti l’integrazione tra le diverse discipline oncologiche, grazie a un piano a tutto tondo incentrato sulla formazione e sull’inclusività, finalizzato a un progresso globale nella cura del cancro”, ha dichiarato il professor Curigliano.
Tra gli obiettivi indicati per il biennio di presidenza, anche la costituzione di un hub dedicato al potenziamento delle opportunità e delle prospettive di carriera per i giovani oncologi per “favorire l’avanzamento di carriera dei giovani oncologi, sostenendoli anche attraverso percorsi di mentoring”.
“In futuro è essenziale che ESMO continui a portare avanti la propria missione di promozione dell’eccellenza nel campo dell’oncologia medica – afferma il professor Curigliano -, così da garantire cure di alto livello per i malati di cancro di tutto il mondo. Continuerò con dedizione e perseveranza a favorire la collaborazione tra gli esperti di tutte le discipline oncologiche, a sostenere le pratiche basate sull’evidenza, e a promuovere approcci innovativi alla ricerca sul cancro e al trattamento di questa malattia.”
Nel corso della sua carriera, il professor Curigliano ha partecipato a numerosi studi clinici sul tumore mammario riguardanti soprattutto i nuovi composti mirati e le strategie di trattamento personalizzate. Ha responsabilità diretta sugli studi clinici e sui programmi di ricerca che riguardano i trattamenti di fase 0, I e di fase II precoce nei tumori mammari metastatici e nei tumori solidi su cui sono attivi studi sperimentali. Ha firmato oltre 670 articoli peer-reviewed, oltre a numerosi capitoli di libri. Nel 2017 è stato insignito del titolo di Fellow of European Academy of Cancer Sciences e del primo Umberto Veronesi Award.