Pubblicato il: 13 dicembre 2024,
Una collaborazione internazionale per affrontare il carcinoma pancreatico
IEO è parte attiva del progetto internazionale COMBAT-PDAC, coordinato dal Prof. Michele Solimena del Paul Langerhans Institute Dresden, che affronta una delle forme di tumore più complesse, il carcinoma duttale pancreatico (PDAC), caratterizzato da un’elevata eterogeneità cellulare che complica diagnosi e trattamento.
Per rispondere a questa sfida, è stato avviato questo progetto, grazie anche al sostegno dell’European Partnership for Personalised Medicine (EP PerMed), che si propone di:
- identificare e validare biomarcatori combinatori in grado di distinguere le diverse popolazioni cellulari presenti nei tumori pancreatici;
- sviluppare agenti teranostici, strumenti terapeutici e diagnostici innovativi per colpire - specificamente queste cellule;
- comprendere le dinamiche cellulari che guidano la progressione della malattia.
La collaborazione coinvolge prestigiosi istituti internazionali, tra cui l’Istituto Europeo di Oncologia, il Vall d'Hebron Institute of Oncology (VHIO) di Barcellona, il Cancer Research Center di Marsiglia e molti altri. Questo consorzio multidisciplinare permette di unire competenze e risorse per affrontare il carcinoma pancreatico in modo innovativo ed efficace.
Attraverso l’uso di analisi genetiche avanzate, terapie innovative e un approccio personalizzato, il progetto COMBAT-PDAC punta a trasformare la ricerca su questa complessa malattia, offrendo nuove prospettive per la medicina oncologica.
Per ulteriori dettagli, leggi l’approfondimento completo https://t1p.de/jme41