CLOSE

Due Progetti dalla Ricerca IEO Premiati al Seed4Innovation

Pubblicato il: 23 dicembre 2024,

Con entusiasmo, annunciamo che due progetti di ricerca sviluppati presso l'IRCCS Istituto Europeo di Oncologia (IEO) sono stati premiati nella quarta edizione del programma Seed4Innovation, il programma di innovazione promosso da Fondazione UNIMI e Università degli Studi di Milano.

Il progetto STRIVE, coordinato dal prof. Stefano Santaguida - group leader IEO e professore associato dell’Università degli Studi di Milano -, ha ricevuto il Grant Proof of Concept di Università degli Studi di Milano, e si pone come obiettivo quello di sviluppare nuove terapie per il tumore al seno, attraverso l’identificazione di specifici marcatori di superficie presenti sulle cellule tumorali.

Il progetto EPIKIN, sviluppato dal team guidato dal dott. Gioacchino Natoli – group leader IEO -, con il contributo di Francesco Gualdrini e Sara Polletti, ha ottenuto il Grant Proof of Concept di Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi, ed è una piattaforma innovativa per la profilazione genomica degli inibitori delle chinasi migliorando l’avanzamento e lo sviluppo clinico di queste molecole e aprendo nuove opportunità terapeutiche.

IEO-TT, l'Ufficio di Trasferimento Tecnologico di IEO, guidato da Marzia Fumagalli e con il contributo operativo di Claudia Iavarone, Senior Specialist presso IEO-TT, ha affiancato con entusiasmo i team di ricerca in ogni fase del programma Seed4Innovation. L'ufficio continuerà a offrire il proprio supporto nelle fasi successive di accelerazione, con l'obiettivo di trasformare queste idee innovative in realtà concrete.

Un ringraziamento speciale alla Fondazione UNIMI, all'Università degli Studi di Milano e alla rete di mentors coordinata da Antonio Alessandrino, che hanno accompagnato i ricercatori in questo percorso, ed in particolare i mentors Lavinia Capuana, Fabrizio Bacchi, Paolo Luperto e Gianluca Sferrazza che hanno svolto un ruolo cruciale nel rafforzare la visione e il potenziale impatto dei progetti IEO.

Siamo estremamente orgogliosi di questo risultato, che testimonia l'eccellenza e la determinazione dei nostri ricercatori e del team IEO-TT.

UN PICCOLO GESTO E' PER NOI UN GRANDE AIUTO

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano

ACCREDITAMENTI PRINCIPALI

Ministero della Salute Joint Commission International bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153 - Codice intermediario fatturazione elettronica: A4707H7

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO