Pubblicato il: 14 maggio 2024,
Anche quest’anno lo IEO aderisce alla campagna promossa dalla SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana): MENO SALE PER TUTTI: CON LA DIETA MEDITERRANEA SI PUO’!
Per l’OMS, attraverso la riduzione del consumo di sale a meno di 5 grammi al giorno si potrebbero prevenire l’insorgenza di eventi cardiovascolari, come ictus cerebrale e infarto, e l’aumento dell’incidenza di alcuni tipi di tumore, come il tumore gastrico.
La campagna quest’anno sottolinea il valore della Dieta Mediterranea, patrimonio UNESCO dal 2010, nel facilitare la riduzione del consumo di sale. Infatti, un'alimentazione a base di frutta, verdura e legumi freschi, su cui si fonda il modello della Dieta Mediterranea, già predispone ad un consumo minore di sale, a patto che sia ridotto anche il consumo di formaggi più stagionati e carni o pesci in scatola, insaccati o, comunque, prodotti sottoposti a processi di trasformazione.
Inoltre, è importante ricordare che leggendo sempre le etichette nutrizionali, è possibile scegliere alimenti con un ridotto contenuto di sodio o senza sale aggiunto.
Questi suggerimenti non dovrebbero essere seguiti solo durante la campagna di prevenzione, ma tutti i giorni perché possano far parte di corrette e sane abitudini di vita!
Scarica qui il depliant
Per maggiori informazioni: [email protected]