CLOSE

Tumore della vescica: scoperto un nuovo meccanismo molecolare alla base delle forme più aggressive. In arrivo terapie mirate.

Pubblicato il: 16 dicembre 2024,

Un gruppo di ricercatori dell'Istituto Europeo di Oncologia e dell'Università degli Studi di Milano ha scoperto un inedito meccanismo molecolare, originato dalla proteina NUMB; che spiega l’aggressività di alcuni tumori della vescica e che permetterà di offrire terapie più mirate ed efficaci anche per queste forme.

I risultati dello studio - coordinato da Salvatore Pece, Direttore del Laboratorio “Tumori Ormono-Dipendenti e Patobiologia delle Cellule Staminali” dello IEO, nonché professore ordinario di Patologia generale e Vicedirettore del Dipartimento di Oncologia ed Emato-Oncologia dell'Università Statale di Milano - sono appena stati pubblicati sulla prestigiosa rivista Nature Communications.

“La proteina NUMB – spiega il Professor Pece – funziona come un interruttore molecolare che, se è spento, accelera la progressione tumorale e influenza il decorso clinico della malattia. Rappresenta quindi un biomarcatore molecolare che consente di identificare i tumori superficiali a elevato rischio di progressione verso tumori muscolo-invasivi e di mettere in atto terapie in grado di bloccare questa progressione”.

Abbiamo già brevettato la nuova firma molecolare emersa da queste ricerche e stiamo per avviare studi clinici per validarne l’utilizzo come marcatore, per identificare i pazienti ad alto rischio di progressione di malattia che potranno beneficiare nel prossimo futuro di una nuova prospettiva terapeutica con farmaci più precisi e mirati” aggiunge il Prof. Roberto Orecchia, Direttore Scientifico dello IEO.

Clicca qui per leggere il comunicato stampa

UN PICCOLO GESTO E' PER NOI UN GRANDE AIUTO

PARTNERSHIP

Università degli Studi di Milano

ACCREDITAMENTI PRINCIPALI

Ministero della Salute Joint Commission International bollinirosa

© 2013 Istituto Europeo di Oncologia - via Ripamonti 435 Milano - P.I. 08691440153 - Codice intermediario fatturazione elettronica: A4707H7

IRCCS - ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO