Pubblicato il: 27 novembre 2019,
Evento
25 settembre: delegazione cinese in visita allo IEO
Lunedì 25 novembre lo IEO ha ospitato una delegazione di Oncologi Cinesi provenienti dalla Sun Yat-sen University di Guangzhou, Guangdong (Cina), con lo scopo di favorire il confronto e lo scambio interculturale e multiprofessionale sui temi più innovativi in oncologia.
Durante il meeting Giuseppe Curigliano, Direttore della Divisione Sviluppo Nuovi Farmaci, e la dott.ssa Criscitiello Carmen hanno fornito una panoramica del loro Dipartimento e di tutti gli studi in cui sono coinvolti.
Ketti Mazzocco, Psiconcolga IEO, ha illustrato tutte le ricerche più innovative in cui è coinvolta la Divisione di Psiconcologia.
Tra richerche emergono quelle su Realtà Virtuale, Biofeedback e i progetti sullo sviluppo di modelli matematici che predicono la capacità di adattamento dei pazienti alla diagnosi e ai trattamenti oncologici.
Tra questi il Progetto Europeo Bounce H2020: il modello predittivo sviluppato in questo progetto fornirà al medico un profilo del paziente determinato dall’interazione di diversi fattori (biologici, psicologici e sociali) e sarà in grado di predire i livelli di adattamento del paziente durante il percorso di cura. Il modello predittivo permetterà l’implementazione di interventi multidisciplinari personalizzati sulla base del profilo emerso.
Questa giornata è stata un’occasione per promuovere lo scambio culturale delle conoscenze e lo sviluppo dell’integrazione affinché si arrivi sempre di più alla personalizzazione della cura. Una sfida per valorizzare l’impegno quotidiano a fianco dei pazienti.