Pubblicato il: 05 maggio 2021,
Evento
Il 5 maggio si celebra la Giornata Mondiale per il lavaggio delle mani
Oggi, 5 maggio, celebriamo la Giornata mondiale per il lavaggio delle mani, una giornata promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) per ricordare l’importanza di questo gesto semplice, ma fondamentale per prevenire la diffusione di malattie ed infezioni.
Lavarsi le mani correttamente è un’azione della nostra vita quotidiana, a cui bisogna sempre dedicare attenzione, soprattutto nelle situazioni di maggior rischio, perchè impedisce la trasmissione dei microrganismi responsabili di molte malattie infettive, dalle più frequenti come l'influenza e il raffreddore, a quelle più severe.
In una situazione come quella che stiamo vivendo è necessario rispettare alcuni comportamenti e norme igieniche che proteggono noi e chi ci circonda dal virus. Per questo non bisogna mai dimenticarsi di lavarsi bene le mani, indossare la mascherina e mantenere la distanza sociale.
Per l’igiene delle mani è sufficiente utilizzare il comune sapone oppure, in mancanza di acqua, igienizzanti per le mani, a base alcolica.
È importante lavarsi le mani:
Prima
- di toccarsi occhi/naso/bocca (per es., per fumare, usare lenti a contatto, lavare i denti, etc.)
- di mangiare
- di assumere farmaci o somministrare farmaci ad altri
Prima e dopo
- aver maneggiato alimenti, soprattutto se crudi
- aver usato i servizi igienici,
- aver medicato o toccato una ferita
- aver toccato una persona malata
- aver toccato un animale
Dopo
- aver frequentato luoghi pubblici (negozio, ambulatorio, stazione, palestra, scuola, cinema, bus, ufficio, etc.) e, in generale, appena si rientra in casa
- aver maneggiato la spazzatura
- aver utilizzato soldi
- aver toccato altre persone.
E' buona abitudine, inoltre, tossire/starnutire nella piega del gomito.